Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Riviera del Ponente Savonese Dop extravergine di oliva 2007

di Commissione di TigullioVino

Raccolto: 2006-2007.
Cultivar: Taggiasca 60% e Arnasca 20%.
Metodo di raccolta: a mano e con agevolatori meccanici.
Molitura-estrazione: con molazze di pietra; l'estrazione a freddo è fatta col modernissimo frantoio a due fasi, con controllo di tutte le fasi di lavorazione. Le olive sono frante entro 24 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: l'equivalente di 1.000 litri.
Confezionamento: bottiglie da 75 cl.
Scadenza: 20 aprile 2008.

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: quasi limpido. Colore: giallo con nuance verde chiaro. Odore: abbastanza intenso, persistente, con netti sentori del frutto, erba fresca, pinolo e cuore di carciofo. Sapore quasi dolce, sapido, con leggero piccante, pieno e di buona persistenza. Retrogusto: oltre il piccante, carciofo e pinolo.
Impiego gastronomico: a crudo, ottimo per il Pesto ed altre salse da mortaio; antipasti freddi e caldi di mare, primi piatti con frutti di mare e con ortaggi di stagione, orata e branzino al vapore e al sale. In cottura con frittatina di bianchetti, zuppe di pesce, baccalà e stoccafisso in umido, piccione e galletto in casseruola.
Per acquistarlo: nel proprio punto vendita. Il prezzo: euro 8,90.

Note: Arnasco è l'unico comune ligure e, tra i pochissimi in Italia, che basa la propria economia sull'olio. Una risorsa che affonda le sue radici sin dal sedicesimo secolo. La Cooperativa Olivicola di Arnasco (nata nel 1984), presieduta dall'attivissimo Luciano Gallizia, anno dopo anno ha fatto conoscere le qualità dell'olio extravergine di oliva Arnasca oltre i confini nazionali. Ma la Cooperativa, oltre ad altri extravergini di cui uno Bio, presenti in i varie pezzature, produce numerose golosità come conserve, salse, sott'oli e confetture. Attiguo al centrale punto vendita, da visitare, il Museo dell'Olivo e della Civiltà Contadina.

Valutazione di Tigulliovino: 18/20 (@@@@@)

Letto 3734 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti