Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva biologico Raccolto 2006

di Commissione di TigullioVino

Raccolto: 2006
Cultivar: Ravece, Peranzana, Pendolino.
Metodo di raccolta: manuale con agevolatori.
Molitura-estrazione: frangitore a coltelli e martelli con griglia mobile; centrifuga due fasi e mezza. Le olive sono frante entro 12 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: l'equivalente di 3.000 litri.
Confezionamento: bottiglie da 50 e 75 cl; lattine da 3 e 5 litri.
Data scadenza: 15 luglio 2008

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: Limpido. Colore: verde chiaro con lievi riflessi gialli. Odore: intenso e persistente, ampio, con sentori di pomodoro quasi maturo, foglia ed erbe di campo, e cuore di carciofo. Sapore: quasi dolce, sapido, pieno, piccante (ricorda il peperoncino), con fondo gradevolmente amarognolo. Di molta persistenza. Al retrogusto: note di mandorla e, lieve, di peperoncino.
Impiego gastronomico: a crudo su insalate miste (con patate, uova, mozzarella e carne lessa), su risotto e pasta in bianco, polenta (olio e formaggio), carni bianche alla griglia. In cottura con zuppe di cozze e di molluschi, nasello al forno, pollame e carni bianche in umido ed al forno. Per acquistarlo: direttamente in azienda. Se presente in qualificati punti vendita, avrà un giusto ricarico che è il guadagno dell'esercente. I prezzi. Bottiglie: 50 cl euro 6,00; 75 cl euro 8,00. Lattine: 3 litri euro 23,00; 5 litri euro 36.

Note: sebbene l'azienda sia nata nel 1975, la famiglia Caruso produce da decenni oli extravergini di oliva. L'oliveto di proprietà, coltivato col metodo di agricoltura biologica, si estende per 5 ettari. La sua produzione olearia, è stata premiata più volte, nei più importanti concorsi nazionali del settore. Quest'olio è stato giudicato, nella sua categoria, il migliore della Campania. Riconoscimento ottenuto anche nel concorso internazionale di Zurigo.

Valutazione di Tigulliovino: 18/20 (@@@@@)

Letto 4080 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti