Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva Goccia Natura Bio Raccolto 2006/2007

di Commissione di TigullioVino

Raccolto: 2006/2007
Cultivar: Cerasuola 100%.
Metodo di raccolta: manuale con pettini pneumatici.
Molitura-estrazione: ciclo continuo: con martelli e decanter. Le olive sono frante entro le 18 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: 8.000
Confezionamento: bottiglie da 75 cl.
Data scadenza: 6/2008 - Lotto 1 12 06

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: torbido, non filtrato. Colore: verde chiaro con lievissime nuances gialle. Odore: molto intenso, persistente, con sentori di pasta d'olive appena molite, erbe di campo, foglia di pomodoro, cuore di carciofo, mela verde e, lieve, di agrumi. Sapore: Sapore: sapido, giustamente piccante, quasi dolce, pieno, con leggera nota amara. Al retrogusto, netti il carciofo, il pomodoro, la mandorla, e il gradevole piccante. Di buona persistenza.
Impiego gastronomico: a crudo su minestra d'ortaggi, pasta con le sarde, pasta con broccoli, orata e dentice al forno. In cottura, con capretto e stoccafisso alla messinese, falsomagro. Per acquistarlo: direttamente dal produttore. Il prezzo della bottiglia: 75 cl euro 8,50.

Note: L'azienda, sorta nel 1955 nella vocata zona collinare dello Zucco Carini, a 450 m. slm, ha oggi una superficie olivicola di 15 ettari, con molti olivi di 100 anni ed altri di 11. L'olio proviene da agricoltura biologica, certificata dall'Ecocert Italia nel 1994. Certificata "HS" dalla Corporazione dei Mastri Oleari. Selezionata da Regione Sicilia per la campagna di divulgazione sulla sicurezza alimentare. Riconoscimenti: nel 2004 è stato premiato all'Orciolo d'Oro. Nel 2006 ha ottenuto le 5 olive, massimo riconoscimento da Tigulliovino.it., la Medaglia d'argento al County Fair di Los Angeles e Gran Distinzione categoria fruttato medio all'Orciolo d'Oro. Inserito nel Catalogo degli Oli extravergini siciliani.

Valutazione di Tigulliovino: 18/20 (@@@@@)

Letto 3783 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti