Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva mosto di olive taggiasche Raccolto 2006

di Commissione di TigullioVino

Raccolto: 2005-2006.
Cultivar: Taggiasca.
Metodo di raccolta: brucatura manuale.
Molitura-estrazione: ciclo continuo sinolea. Le olive sono frante entro le 24 ore.
Bottiglie prodotte: il derivato di circa 55 ettolitri.
Confezionamento: bottiglie da cl: 25, 50, 75 e 100; lattine da 2, 3 e 5 litri.
Data scadenza: 30/1/2008.

Esame organolettico ed altre considerazioni

Aspetto: velato, non filtrato. Colore: verde molto chiaro con riflessi gialli. Odore: abbastanza intenso, persistente, con netti sentori di pasta d'oliva matura, cuore di carciofo e, lieve, di cardo, pinolo e mandorla. Sapore: Quasi dolce, sapido, discretamente pieno, appena piccante, quasi assente l'amaro e di buona persistenza. Al retrogusto, si avvertono il carciofo e le note fruttate.
Impiego gastronomico: a crudo su crostacei cotti a vapore o lessati, insalata di funghi, nasello lesso, trippe al verde. In cottura con pescatrice in umido con patate, agnello in fricassea con carciofi, tacchina al forno. Per acquistarlo: direttamente in azienda. Collegato ad essa, c'è un punto vendita dove è possibile assaggiare tutti i prodotti aziendali, aperto tutti i giorni dalle 8 del mattino sino alle 21 di sera. I prezzi delle bottiglie: 25 cl euro 3,00; 50 cl euro 5,50; 75 cl euro 7,50; 100 cl euro 9,50; in lattine: 2 litri euro 18,20; 3 litri euro 27,00; 5 litri euro 43,70. Mentre l'olio extravergine di oliva Riviera ligure DOP Riviera dei Fiori, è venduto in bottiglie da 50 cl a euro 8,50; e da 75 cl ad euro 11,50. Inoltre ci sono in vendita golosità come le olive taggiasche in salamoia, taggiasche denocciolate sott'olio, paté di olive taggiasche, pomodori secchi sott'olio, patè di pomodori secchi, peperoncini ripieni sott'olio, pesto alla genovese in olio taggiasco, confettura e marmellata di frutta nostrane di stagione.

Note: L'azienda produce olio extravergine di oliva da ben quattro generazioni. Gli oli provengono dai 3.000 olivi impiantati su 15 ettari di proprietà, situati in felice posizione collinare della Valle Cervo.

Valutazione di Tigulliovino: 15/20 (@@@)

Letto 4161 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti