Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Riviera Ligure DOP Riviera del Ponente Savonese Raccolto 2006

di Commissione di TigullioVino

Raccolto: 2005-2006.
Cultivar: Taggiasca (95%) e Pignola (5%).
Metodo di raccolta: meccanica con l'olipiker (pettine).
Molitura-estrazione: olive denocciolate; estratto a freddo con ciclo continuo a due fasi. Le olive sono frante entro 30 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: 4.000.
Confezionamento: bottiglie da 50 e 75 cl.
Data scadenza: 09/03/2008.

Esame organolettico ed altre considerazioni

Aspetto: limpido. Colore: giallo con nuances verdognole. Odore: intenso e persistente, con sentori d'erbe di campo fresche e di pasta d'olive appena mature, cuore di carciofo, cardo e lieve di pinolo. Sapore: quasi dolce, sapido, giustamente piccante, pieno, con piacevole percezione amara. Di buona persistenza. Al retrogusto, spiccano la nota vegetale, il piccante e l'amaro.
Impiego gastronomico: a crudo su insalata e soppressata di polpo, sformati di patate e di zucchini, risotto con zucca, lasagnette al sugo di carciofi, pasta col cavolfiore e zuppa di rana pescatrice. In cottura con fricassea di carciofi, trippe al verde, pollo ai funghi. Per acquistarlo: direttamente all'azienda. I prezzi delle bottiglie: 50 cl euro 9, 75 cl euro 13.

Note: l'Azienda è stata fondata nei primi anni del 900 dall'agricoltore G.B. Sommariva, nativo della Val Polcevera e nonno degli attuali proprietari, negli anni della bonifica della pianura del Centa. Coltivazioni principali, ortaggi, olio e vino. Quest'ultimo prodotto, in particolare il Pigato, è stato maggiormente prodotto e valorizzato dal figlio Domenico. Attualmente, tre fratelli Sommariva alla guida dell'azienda: Agostino, agronomo, che si occupa dei 12 ettari dell'azienda agricola così suddivisi: 6 a vigneto, 5 ad oliveto e 1 a orto (basilico, zucche, carciofi, erbe aromatiche, ecc,); Gianni, della trasformazione dei prodotti (conserve, sott'oli, ecc.) e Mina, cura i rapporti commerciali. Ma Agostino e Gianni Sommariva, sono nomi ben noti agli sportivi della vela, in quanto sono stati campioni in questa specialità. Entrambi olimpionici rispettivamente, nell'88 e 84, 2 titoli iridati, 3 europei e 10 titoli nazionali. Altri prodotti commercializzati: olio extravergine di oliva biologico (cl 50 euro 7,50, cl 75 euro 11), il monocultivar (Taggiasca) extravergine, vini Doc Riviera Ligure di Ponente, caviale del Centa, pesto alla genovese, salsa di noci, crema di acciughe, olive in salamoia, crema di carciofi. Attiguo al punto vendita, c'è il museo Civiltà dell'ulivo, visitabile gratuitamente.

Valutazione di Tigulliovino: 18/20 (@@@@@)

Letto 3831 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio