Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Riviera Ligure DOP Riviera dei Fiori Olio extravergine Raccolto 2006

di Commissione di TigullioVino

Raccolto: 2005-2006
Cultivar: Taggiasca.
Metodo di raccolta: bacchiatura a mano.
Molitura-estrazione: con molazze; a ciclo continuo a freddo. Le olive sono frante entro 24 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: 800
Confezionamento: bottiglie da 50 cl.
Data scadenza: 23/08/07 - Lotto 60324

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: velato, non filtrato. Colore: giallo con lieve tonalità verdolina. Odore: abbastanza intenso, persistente, con sentori di pasta di olive appena mature, cuore di carciofo, pinolo e, lievi, di erbe e fiori campestri. Sapore: quasi dolce, sapido, piacevolmente piccante, pieno, ammandorlato. Di ottima persistenza ed armonia. Al retrogusto si avvertono la nota piccante, il pinolo e l'ammandorlato.
Impiego gastronomico: a crudo su novellame cotto a vapore e alla piastra, insalata di ovuli, seppioline e moscardini allo spiedo, per salse da mortaio come il pesto e le salse di pinoli e di noci. Ottimo per la maionese. In cottura con fritture di pesce e crostacei, sugo di carciofi e di funghi, farinata, branzino lesso e zuppa di cicale di mare. Per acquistarlo: nelle migliori enoteche e gastronomie. Il prezzo della bottiglia: 14 euro.

Note: Sebbene le aziende Agroalimentare ed Agricola Ranise siano relativamente giovani, hanno origini antiche radicate nell'Imperiese e, precisamente, a Dolcedo. Col recupero degli ultracentenari oliveti impiantati dai loro avi, la famiglia Ranise produce oltre al DOP, altri extravergini di qualità, come il Taggiasca e il Liguritio. Nella scorsa edizione Vinitaly-Sol, l'olio DOP Ranise vinse il IV concorso internazionale Sol d'Oro 2005 nella categoria Fruttato leggero. Tra gli altri prodotti commercializzati da segnalare, olive in salamoia, olive snocciolate e pomodori secchi sott'olio, crema di olive, pesto alla genovese. E di recente, la linea Cà de Fumelle, pregiati vini Doc della provincia d'Imperia.

Valutazione di Tigulliovino: 18/20 (@@@@@)

Letto 3495 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti