Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Perlanera Olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP Riviera dei Fiori Raccolto 2006

di Commissione di TigullioVino

Raccolto 2005-2006
Cultivar: Taggiasca.
Metodo di raccolta: bacchiatura a mano,
Molitura-estrazione: a molazze (frantoio del 1910); a freddo con separatore. Le olive sono frante entro 24 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: circa 6.000.
Confezionamento: bottiglie da 50 e 75 cl.
Data scadenza: 11/11/07 - Lotto 110506

Esame organolettico ed altre considerazioni

Aspetto: velato; non filtrato. Colore: giallo paglierino carico con lievi riflessi verdognoli. Odore: abbastanza intenso, persistente, con sentori di pasta d'olive quasi mature, pinolo, cuore di carciofo e, lieve, d'erbe di campo leggermente essiccate. Sapore: dolce, leggermente piccante, sapido, pieno, con leggera percezione amara ed astringente. Di molta persistenza. Al retrogusto, note di mandorla fresca e la vena amarognola. Impiego gastronomico: a crudo su nasello al vapore, gamberi e scampi alla piastra, vellutata di piselli e cipolle, riso con muscoli, orata al sale. In cottura, con zuppe di pesce, razza al forno, carni bianche in casseruola. Per acquistarlo: contattando l'azienda o il rappresentante. I prezzi delle bottiglie: 50 cl euro 13,50, cl 75 euro 16,80.

Note: L'azienda Lupi nasce nel 1965 come produttrice di vino. Tommaso Lupi, appassionato da sempre del mondo del vino, in particolare del ponente ligure, ha il merito di avere contribuito concretamente a valorizzare il Pigato, il Vermentino, l'Ormeasco e il Rossese, ancor prima dell'avvento della Doc Riviera Ligure di Ponente. Attualmente l'azienda (composta dall'intera famiglia Lupi) rappresenta uno dei cardini su cui poggia la produzione vinicola ligure di qualità. Dal vino all'olio il passo è breve. Dal ripristinato l'uliveto di proprietà situato sulle alture di Pieve di Teco (dai 400 ai 700 metri s.l.m.) e composto di olivi ultracentenari, l'azienda produce appunto il Perlanera. Altri prodotti in vendita, pregiati vini (Doc e non), cinque tipi di grappa e golosità, come il patè d'olive, olive in salamoia, pomodori secchi sott'olio e il pesto.

Valutazione di Tigulliovino: 18/20 (@@@@@)

Letto 3468 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti