Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva Riviera Ligure Dop Riviera dei Fiori Raccolto 2006

di Commissione di TigullioVino

Raccolto: 2005-2006.
Cultivar: Taggiasca.
Metodo di raccolta: bacchiatura a mano.
Molitura-estrazione: ciclo continuo a freddo. Le olive sono frante entro le 24 ore.
Bottiglie prodotte: 5.000.
Confezionamento: bottiglie da 75 cl.
Data scadenza: 22/09/2007.

Esame organolettico ed altre considerazioni

Aspetto: quasi limpido. Colore: giallo intenso con lievi nuances verdoline. Odore: abbastanza intenso, persistente, ampio, con sentori di erbe fresche di campo, olive quasi mature, cardo e carciofo. Sapore: dolce, sapido, pieno ma equilibrato, con leggero piccante, quasi assente l'amaro. Di buona persistenza. Al retrogusto, netti, il pinolo e il cuore di carciofo. Impiego gastronomico: a crudo su insalata tiepida di pollo, polpo con patate, minestrone genovese, nasello lesso. In cottura, zuppa di zucca, fricassea di carciofi, baccalà al forno, coniglio con pinoli e olive. Per acquistarlo: direttamente nel proprio punto vendita, nei negozi qualificati e nei migliori supermercati. Il prezzo è di 10 euro nell'azienda; da 12 a 13 euro negli altri punti vendita.

Note: l'Azienda col frantoio, fondata nel 1946 da Bartolomeo Venturino, è oggi del figlio Valter, che oltre ad ampliarla, l'ha trasformata in un'azienda modello con produzione d'altri qualificati prodotti alimentari. Diversi i tipi di olio extravergine di oliva: Del tipo Dop Riviera Ligure Riviera dei Fiori "Oliveti in Camporondo" sono prodotte solamente 500 bottiglie da 75 cl. Altri extravergini: "Valli della Taggiasca", e un altro 100% italiano. Inoltre, barattoli di olive taggiasche in salamoia, patè di olive Taggiasche e di carciofi, pomodori secchi, carciofini, funghi di muschio e porcini sott'olio, capperi sott'aceto, cipolline in agrodolce, peperoncini ripieni, pesto rosso, crema di rucola, salsa corsara, salsa di noci, pesto alla genovese, tonno in olio di oliva.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

Letto 3364 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti