Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Se.Vi Olio extravergine di oliva Raccolto 2005

di Commissione di TigullioVino

Raccolto: 2005
Cultivar: Cerasuola.
Metodo di raccolta: a mano.
Molitura-estrazione: frangitore a dischi; estrazione a freddo con centrifuga.
Le olive sono frante entro le 48 ore.
Bottiglie prodotte: 4.000.
Confezionamento: bottiglie da 25 e 50 cl; lattine da 5 litri.
Data scadenza: 30/12/07. Lotto 12 (25 cl).

Esame organolettico ed altre considerazioni

Aspetto: velato; non filtrato. Colore: giallo con lievi riflessi verdolini. Odore: intenso, persistente, ampio, con sentori di erbe secche di campo, mela e lieve di pomodoro. Sapore: dolce, con piacevole nota piccante e pepata, di leggera percezione amara ed astringente, abbastanza pieno e continuo. Al retrogusto si evidenziano la mandorla, il piccante-pepato e la vena amara.
Impiego gastronomico: a crudo su polpo con patate, minestra di patate e peperoni, pasta alla carrettiera. In cottura, tarantina, coniglio all'agrodolce, rollò di cotenna. Per acquistarlo: direttamente dal produttore. I prezzi: bottiglie da 25 cl euro 4,16, bottiglie da 50 cl euro 8,32; lattine da 5 litri euro 50.

Note: L'azienda Michele Colicchia nasce nel 1958 per la lavorazione delle olive per conto terzi. Attento alla produzione di qualità, Colicchia migliora di anno in anno l'attrezzatura ed il prodotto. Nel 1997 l'azienda si trasforma in Oleificio Colicchia Michele & Figli srl. Il suo scopo è la valorizzazione del territorio attraverso i prodotti tipici. Da qui le selezioni di oli extravergini. L'azienda ha già ottenuto dal C.P.P.B. l'apposita certificazione per il "Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari", e sta per ricevere anche la certificazione ISO991. Ma non solo. I buongustai possono acquistare anche sott'oli e conserve, come il paté di olive verdi, i pomodori secchi conditi e la classica caponata siciliana.

Valutazione di Tigulliovino: 15/20 (@@@)

Letto 3531 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti