Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva Oropuro Raccolto 2005

di Commissione di TigullioVino

Raccolto: 2005
Cultivar: Ogliarola Salentina 70%, Cellina di Nardò, Coratina, Leccino, Picholine e Frantoio 30%.
Metodo di raccolta: scuotitura meccanica. Molitura, ed estrazione a freddo per centrifugazione. Le olive sono frante entro le 48 ore.
Bottiglie prodotte: non comunicato.
Confezionamento: bottiglie da 20 cl, 75 cl, 150 cl.
Data scadenza: febbraio 2007.

Esame organolettico ed altre considerazioni

Aspetto: limpido. Colore: giallo tendente al verde. Odore: abbastanza intenso e persistente, con sentori di mela, foglia e lieve nota vegetale. Sapore: quasi dolce, un po' piccante, abbastanza pieno e continuo, con lieve fondo piacevolmente amarognolo. Un olio dal fruttato leggero-medio. Impiego gastronomico: a crudo su minestre di ortaggi e molluschi, polpo con patate, pesci di mare al forno, zuppe di pesce, crostacei cotti a vapore, tortino o sformato di pesce, carni bianche al forno e alla griglia. Per acquistarlo: tramite la 42 Sud Sas - Contrada Donnagora - Ostuni (della quale la signora Laura Chiatroni è socia) e telefonando a Laura Chiatroni 3358088688. Il prezzo: bottiglia da 20 cl Euro 2,80; 75 cl Euro 7,80. Se presenti in qualificati punti vendita, i rispettivi prezzi, saliranno del 35-40%.

Note: l'olio oroPuro è prodotto da oliveti plurisecolari. La molitura delle olive è stata fatta dalla Copir De Laurentis do Ostuni. Per chi gradisce questo suggestivo lembo di Puglia, la Masseria dispone tutto l'anno di 4 camere indipendenti con bagno, angolo cottura, aria climatizzata e TV satellitare. Altre camere sono situate nella parte antica della masseria. Inoltre possiede una piscina ed un solarium. Il tutto a 5 minuti d'auto da Ostuni e 10 dal mare.

NB: dei due campioni inviati, il n° 1 era difettoso, per le percezioni di rancido e riscaldo. Inoltre gli mancava il fruttato.

Valutazione di Tigulliovino: 13/20 (@@)

Letto 4172 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti