Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva Raccolto 2004

di Commissione di TigullioVino

Raccolto: 2004
Cultivar: Taggiasca
Metodo di raccolta: bacchiatura (metodo manuale con rastrello e canna)
Molitura: frantoio di proprietà, di tipo tradizionale, installato negli anni '70. Il separatore è stato rinnovato all'inizio degli anni '90.
Bottiglie prodotte: circa 5.000 litri.
Confezionamento: bottiglia da cl 75 (8 Euro), lattina da 5 litri (45 Euro).
Data scadenza: 30/06/2006.

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: quasi limpido. Colore: giallo paglierino intenso. Odore: i sentori fruttati maturi sono presenti, anche se non intensi. Sapore: al palato mostra una giusta densità tattile e offre sensazioni di dolce maturo, deciso e persistente, le note di amaro sono leggerissime e quelle di piccante, appena più marcate, rendono l'olio vivace e gradevole. Deliziosa la nota di pinolo marcata e persistente. Impiego gastronomico: ideale per preparare un ottimo pesto genovese; a crudo con il pesce, con antipasti di pesce, sul minestrone caldo la nota di piccante accompagna egregiamente il dolce della verdura. L'olio dolce, maturo, nella sua fase attuale, esalta i piatti semplici e delicati. Per acquistarlo: direttamente dal produttore al prezzo di 8 Euro la confezione da 75 cl. e di 45 Euro la lattina da 5 litri.

Note: L'olio dell'azienda agricola Grossi ha vinto nel 2004 il premio Best of Class Award e il premio Gold Medal Award alla Los Angeles County Fair in California, dove è stata apprezzata l'eccellenza di quest'olio ligure da una giuria di 16 componenti che ha selezionato 236 oli provenienti da 150 azienda diverse, a livello mondiale.

Valutazione di Tigulliovino: 15/20 (@@@)

Letto 3454 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti