Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extrav. di oliva Riviera Ligure Dop Riviera del Ponente Savonese Biologico Raccolto 2006

di Commissione di TigullioVino

Raccolto: 2005-2006
Cultivar: Taggiasca
Metodo di raccolta: brucatura a mano e meccanica.
Molitura: ciclo continuo con macine di granito; estrazione: a freddo da centrifuga e decanter. Le olive sono frante entro 24 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: l'equivalente di 500 litri.
Confezionamento: bottiglie da cl 25, 50, 75, 500.
Scadenza: giugno 2007 - Lotto 1.

Esame organolettico ed altre considerazioni

Aspetto: limpido. Colore: verde chiarissimo con tonalità gialla. Odore: intenso, persistente, fruttato medio, con sentori di erbe di campo, agrumi verdi, e lieve di carciofo e mandorla. Sapore: quasi dolce, sapido, pieno e molto persistente, con lieve piccante e fondo amarognolo. Retrogusto: agrumi e mandorla.
Impiego gastronomico: a crudo su antipasti freddi e caldi di mare, vellutata di zucca, risotto con gamberetti e crostacei cotti al vapore. In cottura con buridda di pesce di scoglio e di seppie, zuppe di legumi e coniglio e pollame in umido. Per acquistarlo: direttamente dall'azienda. I prezzi delle bottiglie: 25 cl euro 6; 50 cl euro 12,40; 75 cl euro 15,80; 5 litri euro 65,38.

Note: l'uliveto dell'azienda agricola si trova in felice posizione collinare caratterizzato da fasce sostenute da muretti a secco. Qui sono banditi tutti i prodotti di sintesi, in pieno rispetto dell'ambiente, tanto da ottenere la certificazione dell'AIAB, in quando è applicato il metodo della coltivazione biologica. L'extravergine dell'azienda ha ottenuto i seguenti rilevanti riconoscimenti: nel 2004 Gran Menzione al Concorso Leone d'Oro dei Mastri Oleari; 1° classificato per la Liguria, al BIOL, Concorso Internazionale per il migliore extravergine d'oliva da agricoltura biologica; Premio Qualità al BIOL dello stesso anno; Inserito nella guida Touring l'Italia del biologico. Nel 2005 oltre a ricevere il Premio Qualità e classificarsi 1° nel Concorso internazionale BIOL, è stato inserito nel volume l'Extravergine, Guida ai migliori oli del mondo di qualità accertata. Nel 2006 attestato Distinzione nel 7° Concorso nazionale olii Biologici L'Orciolo d'Oro nella categoria Fruttato leggero; Premio Oliva Castelnovina 2006; e per la terza volta, 1° Classificato per la Liguria nel Concorso internazionale per il migliore extravergine d'oliva da agricoltura biologica, e il Premio Qualità al BIOL 2006.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

Letto 3411 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti