Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Terre Senz'acqua Olio extravergine di oliva Raccolto 2005

di Commissione di TigullioVino

Lotto non indicato
Quantità prodotta: circa 5.000 litri.
Confezionamento: bottiglia da cl 50.
Data scadenza: 31 dicembre 2006.
Data degustazione : 04/2006
Cultivar: Biancolilla e Ogliarola Messinese. La lavorazione del terreno senza l'uso di crittogamici e la potatura garantiscono l'assoluto rispetto per la salute e l'ambiente. La raccolta delle olive è manuale per brucatura e la spremitura in frantoio a freddo entro 12-24 ore con impianto a ciclo continuo a tre fasi di lavorazione. L'azienda Gullo di Aliminusa (Palermo) nasce nel 1995 e produce olio extravergine di oliva su terreni a circa 450 metri s.l.m. nelle basse Madonie. La zona prettamente collinare ha un clima mite adatto alla coltivazione dell'olivo. Il nome originario del paese di Aliminusa significa zona priva di acqua e di qui deriva la denominazione "Terre senz'acqua" dato all'olio prodotto dagli uliveti tra Aliminusa e Montemaggiore Belsito, che non sono irrigati, da microaziende a conduzione familiare.

Esame organolettico ed altre considerazioni

Aspetto: omogeneo e limpido. Colore: giallo - giallo verde. Odore: fruttato intenso con sentori vegetali, erbacei, di pomodoro, lunghi e persistenti. Si avvertono note di mela e l'aspirazione nasale prolungata induce nel retrobocca una stimolazione sulle cellule della laringe, con sensazioni di estrema gradevolezza. Sapore: in bocca si avverte una giusta densità, non pastosa ma piuttosto fluida. Presenta una prima delicata sensazione tendenzialmente dolce, con una nota di amaro appena accennata e un leggerissimo piccante. La sensazione gusto-olfattiva finale è di estremo equilibrio e armonia. Al retrogusto lascia sentori lievi di melanzana e più netti di mandorla e lupino fresco. Impiego gastronomico: è un olio dal fruttato intenso e gradevole, ma con una grande armonia di sapori, che lo rendono adatto per completare aromaticamente minestre, zuppe, paste in bianco, senza alterarne i sapori delicati e paciosi. Ottimo per intingoli e per impreziosire una insalata di verdure miste fresche o in pinzimonio. Eccellente anche su carni alla brace a fine cottura e per pesci alla griglia o in tegame. Favoloso un filo di questo olio su un gelato alla crema a fine pasto. Per acquistarlo: direttamente dal produttore. Prezzo: la confezione da 25 cl. 5 Euro (spedizione compresa per almeno 12 bottiglie), la confezione da 50 cl. 8,5 Euro (spedizione compresa per almeno 6 bottiglie), la lattina da 5 litri 40 Euro (spedizione compresa per almeno 2 lattine). Le bottiglie destinate alla ristorazione sono confezionate con tela di iuta.

Valutazione di Tigulliovino: 18/20 (@@@@@)

Letto 3774 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti