Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Cà Richeta Vino Passito Bianco 2004

di Commissione di TigullioVino

Bottiglia: 37,5 cl - Alcol: 15% - Lotto 2004 - Bottiglie prodotte: circa 2.000.

All’aspetto è brillante, di colore giallo oro carico tendente all’ambrato, con lievi riflessi ramati. All’olfatto si presenta intenso e persistente, fine, ampio, con sentori di rosa, mela golden matura, e lievi di miele d’acacia e fico maturo. Al sapore è dolce ma non stucchevole, sapido, caldo, pieno ma snello, di buona persistenza. Al retrogusto: note fruttate, miele e vaniglia.
Considerazioni: ottimo vino. E’ ottenuto da scelte uve moscato bianco, sauvignon ed altre a bacca bianca. Le uve raccolte appassite già sulla pianta, sono messe in cassette nel fruttaio, dove subiscono un ulteriore appassimento per circa 90 giorni. Il calo di peso varia dal 30 al 45%. La prima fermentazione è fatta in barriques d’Allier di 3° e 4° passaggio, durando mediamente circa 3 mesi. Dopo il necessario travaso, il vino passa in tonneaux (da 300 a 700 litri) di rovere dove fermenta ed affina sulle sue fecce per circa 2 anni. Seguono, la stabilizzazione tartarica a freddo e l’affinamento di 6 mesi in bottiglia.  Evoluzione: è quasi a livello ottimale.  Prezzo medio in enoteca: € 18,00 (prezzo sorgente € 10,00).

Valutazione di Tigulliovino: 18/20 (@@@@@)

Letto 3648 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti