Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Quota 29 Salento Igt Primitivo 2006

di Commissione di TigullioVino

Bottiglia: 75 cl - Alcol: 14% - Lotto 0802102 
Bottiglie prodotte: 100.000

All’aspetto è limpido, di colore rosso rubino carico con orlo violaceo. All’olfatto si presenta intenso, persistente, fine, con sentori fruttati di ciliegia, mirtillo e melagrana maturi, e lievi note vegetali e balsamiche. Al sapore è secco, sufficientemente fresco, sapido, caldo, con piacevole astringenza, pieno, persistente, con fondo amarognolo. Al retrogusto: note tannica, fruttata e di mandorla amara.
Considerazioni: è ottenuto da scelte uve omonime da vitigni dell’età di 35 anni con resa di 80 quintali per ettaro. Vinificazione: diraspatura e pigiatura delle uve con macerazione termica pre-fermentativa, seguita dalla fermentazione alcolica termocontrollata. Affinamento: parziale in barriques.  Evoluzione: giovane ma di buona armonia.  Prezzo medio in enoteca: € 7,90 (prezzo sorgente € 4,40).

Valutazione di Tigulliovino: 16/20 (@@@@)

Letto 6050 voltePermalink[1] commenti

1 Commenti

Inserito da Nicola Saliani

il 08 febbraio 2009 alle 18:24
#1
COSA DIRE DI QUESTA...FORZA DELLA NATURA. SEMPLICEMENTE SUPERLATIVO , CORPOSO , DAL GUSTO DELICATO E .........GENUINO. SE DOVESSI DARE UN VOTO DA 1 A 10 DAREI UN 8..... BELLA ANCHE LA VESTE ( L'ETICHETTA )MOLTO CHIC. COMPLIMENTI ALLE CANTINE MENHIR.

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti