Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Prosecco di Conegliano Vsqprd Brut Matiù 2007

di Commissione di TigullioVino

Bottiglia: 75 cl - Alcol: 11,5% - Lotto 8169.

All’aspetto è brillante, di colore giallo paglierino. Perlage: continuo ed abbastanza fine e fitto. All’olfatto si presenta abbastanza intenso, persistente, fine, con sentori fruttati di pesca bianca, pera e lieve di fico bianco. Al sapore è delicatamente morbido quasi abboccato, ma fresco e sapido, di corpo leggero ma equilibrato, persistente. Al retrogusto: sapidità, freschezza e nota fruttata.
Considerazioni: è ottenuto da scelte uve omonime prodotte col metodo biologico, raccolte in piccole cassette. Vinificazione: breve criomacerazione delle bucce, pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata di 14-15°c per 10 giorni. Seguono la maturazione e il batonnage in botte per 30 giorni a contatto dei lieviti, la presa di spuma in autoclave durata un mese e, infine, l’affinamento di 30 giorni in bottiglia.  Evoluzione: pronto. Prezzo medio in enoteca: € 12,50 (prezzo sorgente € 6,95).

Valutazione di Tigulliovino: 16/20 (@@@@)

Letto 4307 voltePermalink[1] commenti

1 Commenti

Inserito da Alessandro Carlassare

il 20 febbraio 2009 alle 17:24
#1
Vale, più o meno, il commento espresso per l'altro Prosecco recensito: l'extra dry Ariò.
In questo caso bisognerebbe essere ancora più severi visto che la fermentazione a bassa temperatura è stata preceduta da una criomacerazione sulle bucce...

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.