Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva Madonna Alvisa Raccolto 2008

di Commissione di TigullioVino

Cultivar: Nocellara del Belice.
Metodo di raccolta: con l’ausilio di pettini.
Molitura-estrazione: ciclo continuo a due fasi e mezzo. Le olive sono frante entro 24 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: 10.000.
Confezionamento: bottiglie da 75 cl e lattina da 5 (25 litri su richiesta da ristoranti). Data scadenza: dicembre 2010 (75 cl)

Esame organolettico ed altre considerazioni

Aspetto: limpido. Colore: verde molto chiaro con riflessi gialli. Odore: molto intenso, con sentori di erba fresca, foglia di pomodoro e mela verde. Sapore: tendente al dolce, decisamente piccante, un po’ troppo fluido, con leggera percezione astringente e amara. Abbastanza persistente. Al retrogusto: mandorla fresca.
Impiego gastronomico: a crudo su pizza alla siciliana, polpo bollito, pasta e broccoli, pasta con le sarde, orata alla griglia. In cottura con baccalà in agrodolce, stufato di castrato, spezzatino di pollo.  Per acquistarlo: direttamente in azienda e ordinandolo per telefono. I prezzi: bottiglia da 75 cl € 7,00; lattina da 5 litri € 35,00.

Note: L’azienda ha circa trent’anni, ma solo da 9 anni porta la denominazione Rocche della Sala. La superficie aziendale è di 120 ettari così ripartiti: 80 a vigneto, 20 ad oliveto da agricoltura biologica (Bioagricert) con olivi dell’età media di 50 anni, e 20 a pascolo. Dal raccolto 2009, l’olio sarà classificato DOP Valle del Belice. Oltre l’olio, sono prodotti vini Sicilia IGT Grillo, Chardonnay, Nero d’Avola, Merlot, Cabernet Sauvignon. Dalla vendemmia 2009, ci saranno gli IGT Grecanico e Sirah. I vigneti si trovano nell’areale di produzione della Doc Salaparuta.

Valutazione di Tigulliovino: 13/20 (@@)

Letto 4016 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti