Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Chianti Superiore Docg Cerretello 2007

di Commissione di TigullioVino

Vitigni: sangiovese 90%, canaiolo e malvasia nera; Bottiglia: 0,75 l;  Prezzo sorgente:  € 4,80

Prima etichetta entrata in produzione, il Chianti Superiore DOCG Cerretello prende il nome da uno dei poderi dell'azienda. Prodotto con uve Sangiovese (90%), Canaiolo e Malvasia Nera provenienti da vigneti di 30 anni, ripropone con orgoglio lo stile austero e il gusto un pò ruvido del chianti toscano grazie ad una ridotta produzione per ettaro e una fermentazione in vasca di cemento che ne esaltanole componenti tanniche e il gusto terroso. Dopo la fermentazione alcolica (12 gg a 28°C), il vino resta in vasca per 6 mesi e a maturazione completa viene imbottigliato e lasciato in affinamento nel vetro per altri 2 mesi. Aspetto visivo: Rosso di buona consistenza, senza cupezze. Aspetto Olfattivo: Bellissima personalità, qualche nota verde su elementi più stratificati, di terra e di frutto.
Aspetto Gustativo: In bocca è caldo, restituisce frutta e sostanza, assieme ad una salda sapidità. Impressioni generali: Una buona prova generale del concetto chiantigiano, con stoffa e materia ottima.

Valutazione di Tigulliovino: 15/20 (@@@)

Letto 3802 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti