Warning: mysql_fetch_assoc(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 207

Warning: mysql_free_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 213
Rum, rhum e ron, di Vincenzo Donatiello

Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Distillati

Rum, rhum e ron

di Vincenzo Donatiello

Il Rum è il prodotto ottenuto dalla distillazione del Vesou, ossia il succo della canna da zucchero, o della melassa, un residuo della lavorazione della stessa. Una volta raccolta la canna, questa viene portata nelle fabbriche, ove verrà frantumata per estrarre il succo cha, fatto bollire, darà vita allo zucchero. Il residuo di questa operazione, un liquido denso e scuro è, appunto, la melassa. A questo punto vengono aggiunti i lieviti che daranno vita alla fermentazione, che dura dalle 24 alle 72 ore, dalla quale otterremo un liquido con circa il 7% in volume di alcool. Con la distillazione che segue si andrà a concentrare l’alcool, ad eliminare una parte dell’acqua e di sostanze volatili che rappresentano la testa e la coda del distillato. Il rum così ottenuto è incolore, viene quindi posto a maturare in botti, di diversa origine, a seconda dello stile della casa di produzione. In questa fase finale della lavorazione, riveste una grande importanza la figura del Master Blender, che si occupa di assemblare (eventualmente) prodotti di diverse annate e tipologie di prodotto, al fine di ottenere un prodotto maggiormente complesso.

I DIVERSI STILI DI PRODUZIONE

- Stile inglese
Rum prodotto dalla melassa, tramite distillazione continua, che subisce un breve o nessun affinamento in legno.
Prodotto in Giamaica, Barbados, Trinidad & Tobago.

- Stile spagnolo
Anch’esso prodotto dalla melassa, è figlio delle tecniche di affinamento utilizzate per il Brandy e per lo Sherry. In questo caso, la dicitura in etichetta è Ron. Prodotto a Cuba, Repubblica Dominicana, Venezuela, Panama, Guatemala, Nicaragua, Porto Rico.

- Stile francese
Generalmente sono Rhum (dicitura alla francese) agricoli, ossia derivati dal Vesou e non dalla melassa, ottenuti con distillazione discontinua, molto spesso sottoposti a lunghi affinamenti in legno. Prodotti in Martinica e Guadalupa, ex colonie francesi.

- Stile Demerara
Demerara è il nome del fiume lungo il quale si coltivava la canna da zucchero in Guyana. Oggi sta ad indicare un rhum destinato all’esportazione, ottenuto generalmente dalla melassa, al quale viene aggiunto del caramello per renderlo più scuro.

Letto 8068 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.