Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva Raccolto 2008

di Commissione di TigullioVino

Cultivar: carolea
Metodo di raccolta: scuotitori da branca (pettini).
Molitura - estrazione: ciclo continuo a freddo. Le olive sono frante entro 12 ore dalla raccolta.
Lattine prodotte: l’equivalente di 20 quintali in lattine.
Confezionamento: lattine da 5 litri.
Data scadenza: Luglio 2010 Lotto: 1/2009

Esame organolettico ed altre considerazioni

Aspetto: limpido. Colore: verde molto chiaro con riflessi gialli. Odore: molto intenso, persistente, con netti sentori d’erbe fresche appena tagliate, foglie d’olivo, cardo e di carciofo. Sapore: tendente al dolce, sapido, molto piccante, con sensibile percezione amara e lieve astringenza, di buona fluidità e persistenza. Al retrogusto: carciofo e mandorla.  Impiego gastronomico: a crudo su melanzane e zucchine grigliate, sformato di broccoli, finocchi alla crema, zuppa di zucca, pasta e fagioli, macco, polpo con patate. In cottura con carciofi in fricassea con patate, spezzatino d’agnello, stufato di capra con fave.  Per acquistarlo: direttamente in azienda. Previo contatto (con spese di trasporto), spedizioni in tutta Italia. Il prezzo della lattina da 5 litri: € 26,00 (ottimo rapporto qualità-prezzo).

Note: L’azienda vitivinicola “Tenuta Terre Nobili” di Lidia Matera, agronoma ed imprenditrice agricola, ha un’estensione di Ha 36.3160 di cui 15.02.02 investita ad oliveto con 3.098 olivi della cultivar Carolea ed altrettanti coltivati a vite. Dal 1998, tale azienda è condotta seguendo i dettami dell’agricoltura biologica ed è iscritta all’organismo di controllo ICEA. L’ultimo dei vari riconoscimenti: il 1° Premio per il miglior olio extravergine di oliva del quadrangolare Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata all’Olium Olivarum 2009 di Lamezia Terme. Oltre l’olio, anch’essi premiati, i vini IGT bianchi e rossi di gran pregio.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

Letto 4302 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti