Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Al via le "Giornate Ristoratori" a Catania

DoveCatania,Rimini,Padova,Bari, Como, Roma,Napoli, Catania (CT) - città italiane

Quandodal 28 settembre 2009 al 26 novembre 2009

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Tornano le "Giornate" dei Formaggi DOP: Ristoranti e Rivenditori a scuola di Asiago, Mozzarella di bufala e Parmigiano-Reggiano.

Prenderanno il via lunedì 28 settembre a Catania le "Giornate Ristoratori" organizzate dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Mozzarella di Bufala Campana e Parmigiano-Reggiano per specialisti della ristorazione e addetti alla distribuzion d'Italia.

L'iniziativa mira alla valorizzazione della tipicità dei formaggi DOP nel settore della ristorazione, attraverso un ciclo di incontri itineranti in varie città italiane, rivolti specificamente a cuochi, ristoratori ed addetti al catering.

Gli appuntamenti si svilupperanno tra momenti formativi, degustazioni e presentazioni di ricette ad opera di tre importanti chef italiani: Nicola Portinari del ristorante "La Peca" di Lonigo, Massimo Bottura, chef dell'osteria "La Francescana" di Modena e Rosanna Marziale del ristorante "Le Colonne" di Caserta.

I partecipanti alle giornate potranno dunque confrontarsi con questi grandi artisti della cucina ed apprendere i segreti del loro successo, a cominciare dall'utilizzo di materie prime selezionate e di ottima qualità.

Dopo la data del 28 settembre a Catania, il calendario dell'evento prevede altri quattro incontri da settembre a novembre: lunedì 5 ottobre a Rimini, giovedì 8 ottobre a Padova, lunedì 26 ottobre a Bari, lunedì 16 novembre a Como.  Le lezioni, che si svolgeranno dalle ore 15,30 alla ore 17,30, saranno l'occasione per approfondire le caratteristiche dei tre formaggi DOP, il loro utilizzo in cucina tra ricette tipiche e creative ed i principi teorici della degustazione.

Accanto alle "Giornate Ristoratori" si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con le "Giornate Professionali dei Formaggi DOP", per alimentaristi e addetti della grande distribuzione di tutta Italia, promosso sempre dai tre Consorzi di Tutela.
Tre le date previste nel mese di novembre 2009: giovedì 19 novembre a Roma, lunedì 23 novembre a Milano e giovedì 26 novembre a Napoli.
Durante gli incontri, che avranno luogo dalle ore 15,00 alle 18,30, si parlerà delle tecniche di lavorazione del formaggio, delle normative nel campo dei formaggi DOP, delle zone di produzione, dei valori nutrizionali dei formaggi e dei principi della degustazione.

Le iscrizioni ad entrambe le iniziative sono gratuite, ma a numero chiuso. Gli operatori presenti riceveranno il diploma di partecipazione rilasciato dai Consorzi di Tutela.

Per informazioni: www.asiagocheese.it


Letto 4450 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti