Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Campolucci Toscana Igt 2006

di Commissione di TigullioVino

Vitigno: Cabernet sauvignon 40%, Merlot 40%, Syrah 20% - Bottiglia 75 cl
Alcol: 14,5% - Lotto 01/06 - Bottiglie prodotte: 4.000 - Prezzo sorgente: € 10,90

Alla vista è limpido, di colore rubino carico con orlo quasi violaceo. Al naso è intenso e persistente, fine, con netti sentori fruttati di mirtillo, mora e prugna maturi e in po’ macerati, e lievi di pepe macinato, umori boschivi e balsamici. In bocca è secco, poco fresco ma sapido, caldo, leggermente astringente, pieno ma snello, persistente. Retrogusto: vena tannica, liquirizia e note fruttata e speziata.

Note: Buon vino. Ottenuto da selezionate uve cabernet sauvignon 40%, merlot 40% e syrah 20% di un vigneto sperimentale da agricoltura biologica, volto alla conservazione del germoplasna viticolo della provincia di Arezzo, che l’azienda attua in collaborazione con la Sezione d’Arezzo dell’Istituto Sperimentale per la Viticoltura de Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Vinificazione: dopo la diraspatura e pigiatura soffice, le uve sono fatte fermentare con macerazione prolungata di 20 giorni in tini da 30 ettolitri, con rimontaggi intervallati a délestages. Seguono la svinatura, la pressatura soffice delle vinacce e la fermentazione malolattica. Il vino ha maturato per 15 mesi in barriques di cui il 70% nuove e il resto di 2° passaggio, ed affinato un anno in bottiglia. Evoluzione: giovane ma già discretamente armonico. Prezzo medio in enoteca: € 19,60.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

Letto 3911 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti