Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Laudato Olio extravergine di oliva Raccolto 2008

di Commissione di TigullioVino

Raccolto: 2008.
Cultivar: Frantoio, Leccino, Piantone di Mogliano, Coroncina, Ascolana ed altre varietà autoctone.
Metodo di raccolta: brucatura a mano e con pettini.
Molitura-estrazione: a freddo con molazze di granito, pressatura e separatore. Le olive non ancora invaiate, sono frante entro 12 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: 3.200.
Confezionamento: bottiglie da 25 e 50 cl.
Data scadenza: 30-10-2010 - Lotto GT101008 (25 cl).

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: molto limpido. Colore: verde scarico con lievi riflessi gialli. Odore: Intenso, persistente, con sentori di erbe di campo appena tagliate, carciofo e lievi di mela renetta verde. Sapore: dolce ma sapido, giustamente piccante, con piacevole percezione amara e lieve astringenza, abbastanza pieno, di buona persistenza. Retrogusto: cuore di carciofo e mandorla quasi fresca. Impiego gastronomico: a crudo su focaccia di patate, zuppa di zucca con crostini, cipollata, bucatini con broccoli, minestrone di verdure ed ortaggi, polpo con patate. In cottura con coda di rospo al forno, spezzatino di pollo, faraona con champignon, carni bianche sulla griglia. Per acquistarlo: direttamente. Prezzo al pubblico delle bottiglie: 25 cl € 12,00; cl 50 € 22.00.

Note: L’azienda fondata negli anni 50 da Marino Gabrielloni, passata poi al figlio Emilio e la moglie Cesarina, è oggi diretta dalle dinamiche nipoti Elisabetta e Gabriella che, con lo stesso spirito del nonno, continuano a produrre oli di qualità. La superficie olivata ammonta a 7 ettari con 2000 piante di cui 30 secolari, ed altre dell’età media di 18 anni. Il metodo di coltivazione è volutamente a basso impatto ambientale. Oltre il Laudato, l’azienda produce altri extravergini tra cui quelli da monocultivar, condimenti a base d’olio, marmellate di cui una d’olive e prodotti di cosmesi a base d’olio extravergine di oliva. Da un mese, per gli amanti del verde e la tranquillità, c’è l’agriturismo con Bed & Breakfast.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

Letto 4530 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti