Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva Borgo Sant'Antonio Raccolto 2009

di Commissione di TigullioVino

Cultivar: Frantoio, Leccino, Rossina, Correggiolo, Carbuncion.
Assaggiato il 21 Giugno 2009
Confezione: bottiglia da cl 100
Data scadenza: 22 Luglio 2010

Colore: giallo oro pieno e luminoso
Naso: presenta un gradevole sentore di fruttato, con un livello di intensità tra leggero e medio. Ricorda la foglia e il cardo, con piacevoli note balsamiche di rosmarino.
Bocca: mostra una fluidità ottimale e una piacevolezza fornita dalla freschezza. La nota amara è evidente ma gradevole e stimolante. La nota piccante emerge più lentamente in maniera piuttosto delicata. La nota di fondo prevalente è quella dolce. L'olio è di buona personalità, pulito e completo nelle sue caratteristiche organolettiche e mostra un piacevole retrogusto di cuore di carciofo e di mandorla amara.

Abbinamento: l’olio extravergine di oliva “Borgo Sant’Antonio”, prodotto nella zona del DOP Colline di Romagna, nel Comune di Verucchio, da Mario Zaghini, è un olio robusto, ideale per completare zuppe di verdure e maltagliati, per accompagnare i pesci e i molluschi della riviera romagnola cotti sulla brace o le poveracce (le vongole) al verde o dei buoni brodetti in tegame con pomodori e spezie. Si accompagna bene anche alle verdure e alla carne cotte alla griglia, mescolato in una scodella con sale grosso e pepe nero macinato al momento e spalmato sulle carni al fuoco con un rametto di rosmarino fresco.

Per acquistarlo: considerata la quantità di produzione davvero limitata, Mario vende il suo olio extravergine di oliva Borgo Sant’Antonio ai clienti che vanno a trovarlo direttamente sul posto.
Prezzo: non rilevato.

Valutazione di Tigulliovino: 16/20 (@@@@)

Letto 3492 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti