Vitigno: Barbera 45%, Croatina 45 %, Merlot 15% - Bottiglia: 75 cl - Alcol: 12%
Lotto 265-08 - Bottiglie prodotte: 10.000 - Prezzo sorgente: € 4,00
Alla vista è limpido, di colore rubino con orlo tendente al granato. Al naso è intenso, persistente, fine anche se un po’ pungente, con sentori speziati (pepe bianco e bacche di ginepro macinati) e fruttati (corbezzolo, ribes rosso e visciola maturi e macerati). In bocca è secco, molto fresco, sapido, lievemente caldo, un po’ tannico, di medio corpo e persistenza. Retrogusto: freschezza e note speziate e fruttate.
Note: Poco morbido. Ottenuto da scelte uve barbera 45%, croatina 45 % e merlot 15% di vitigni dell’età media di 18 anni, diraspate e pigiate, fatte fermentare separatamente per circa 20 giorni a temperatura controllata, con rimontaggi giornalieri e delastage. Dopo la fermentazione malolattica, il vino è assemblato e matura 12 mesi in botti di cemento. Segue un affinamento di 6 mesi in bottiglia. Evoluzione: quasi pronto, ma d’invitante beva. Prezzo medio in enoteca: € 7,20.
Valutazione di Tigulliovino: 14/20 (@@@)
La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...
Archivio