Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Ippocrate Vermouth Rosso

di Commissione di TigullioVino

Bottiglia: 50 cl - Alcol: 16% - Lotto 69 - Contrassegno di Stato AAV 323248
Bottiglie prodotte: 350 - Prezzo sorgente: € 7,50

Alla vista è limpido, di colore granato scarico tendente all’aranciato. Al naso è molto intenso, persistente, fine, ampio, con sentori fruttati di ribes nero, arancia amara e mora macerati, fieno di montagna, fiori secchi di campo e di camomilla, caramello e lieve di tamarindo. In bocca è equilibratamente dolce, molto sapido, caldo, con piacevole vena amarognola, pieno e continuo. Retrogusto: vena amara e note fruttata, vegetale e speziata.

Note: Buon vino aromatizzato. Prodotto con metodi artigianali. Venti tipi diversi di erbe (aromatiche e officinali) e spezie e bucce d’agrumi pestate nel mortaio e fatte macerare con alcol neutro e vino bianco nell’apposito “maceratore” di acciaio inox per alcuni o più giorni. Nella fase di macerazione, per meglio estrarre oli ed essenze, sono effettuati rimontaggi giornalieri. Poi, il travaso (per eliminare le parti solide), l’aggiunta di uno sciroppo fatto con zucchero e acqua o vino, e la maturazione per 4-5 giorni in locale idoneo. Seguono una lenta filtrazione artigianale, l’imbottigliamento, l’etichettatura manuale e un breve affinamento in bottiglia nell’apposita cantina. Evoluzione: quasi pronto. Prezzo medio in enoteca: € 13,50.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

Letto 4080 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti