Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Ragis Colli di Salerno Igt 2007

di Commissione di TigullioVino

Vitigno: Aglianico 80%, Piedirosso 20% - Bottiglia: 75 cl - Alcol: 13,5%
Lotto VDR07 - Bottiglie prodotte: 4.000 - Prezzo sorgente: € 9,50

Alla vista è limpido, di colore rubino carico con orlo violaceo. Al naso si presenta inizialmente un po’ chiuso e pungente, poi si fa intenso e persistente, fine, con netti sentori fruttati e speziati di ciliegia durona, mora e lampone maturi e un po’ macerati, cannella, e lievi di boisé, chiodi di garofano e balsamico. In bocca è secco, sufficientemente fresco, sapido, caldo, giustamente tannico, pieno e continuo. Retrogusto: vena tannica, goudron e note fruttata, vegetale e balsamica.

Note: Buon vino. Ottenuto da scelte uve aglianico 80% e piedirosso 20% di vitigni di circa 6 anni (da agricoltura biologica) e raccolte in terrazze collinari di Raito, con resa di 70 quintali per ettaro, diraspate e pigiate separatamente in botti termocondizionate, fatte fermentare macerando per oltre due settimane. Dopo la svinatura, i vini passano in tonneaux di rovere da 500 litri ed assemblati prima della fermentazione malolattica. Segue una maturazione del vino per 12 mesi e, dopo alcuni travasi, è messo in bottiglia dove affina alcuni mesi. Decantarlo prima della mescita per il lieve sedimento. Evoluzione: giovane ma discretamente armonico.
Prezzo medio in enoteca: € 17,00.

Valutazione di Tigulliovino: 16/20 (@@@@)

Letto 3878 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti