Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Sempione 42, Carnevale e l'edonismo del mangiare

DoveCorso Sempione, 42, Milano (MI) - Ristorante Sempione 42

Quandoil 20 febbraio 2010

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Del Carnevale il più grande poeta tedesco Johann Wolfgang von Goethe, diceva che "non è precisamente una festa che si offre al popolo ma una festa che il popolo offre a se stesso".

Un avvenimento quello del Carnevale, che facilmente si associa a ricordi piacevoli, come le immagini dei carri e dei trionfi, delle maschere variopinte e dei travestimenti disparati, o ancora la musica e i canti. Ma la ricorrenza rimanda soprattutto alle esuberanze delle tavole imbandite  con cibi abbondanti e prelibati.

Ogni anno Andrea Alfieri, chef e patron del Ristorante Sempione 42 a Milano, tributa un personale omaggio al Sabato Grasso e al piacere di mangiare  (bene) con le "arti" che hanno reso famoso lui ed il suo locale. Una fama attestata nel 2009 dalle apparizioni su pubblicazioni prestigiose, come la Guida I Ristoranti d'Italia de L'Espresso, la Guida Critica & Golosa di Paolo Massobrio e Marco Gatti, passando per quella di Identità Golose di Paolo Marchi fino alla Guida Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso.

Il 20 febbraio  in serbo per tutti i clienti del ristorante a due passi dall'Arco della Pace, c'è un menù speciale sospeso fra l'audacia degli accostamenti e l'opulenza.

La cena di Carnevale esordisce con un piatto di Puntarelle (una delle verdure più tipiche della tradizione romana. sono le foglie più interne della catalogna spigata) con baccalà e crema al limone.

Se come primo Alfieri ha ideato il Risotto con barbabietole e zola, il piatto forte risulterà, per molti, quello successivo: stinchetto di agnello con carciofi e mentuccia.

Ma i veri amanti della tradizione attenderanno il finale con il Gran fritto di dolci di Carnevale.

Il costo della serata è di Euro 45, bevande escluse
E' richiesta la prenotazione: Sempione 42 - C.so Sempione,42
Milano - Tel. 02 317849 - info@sempione42.com

Letto 5344 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti