Vitigno: Arneis - Bottiglia: 75 cl - alcol: 13% - Lotto ARM0908
Fascetta Docg AAA 07158950 - Prezzo sorgente: € 4,20
Bottiglie prodotte: 3.000
Alla vista è cristallino, di colore paglierino intenso. Al naso si presenta intenso e persistente, fine, con sentori di nocciola, nespola e liquirizia. In bocca è secco, poco fresco, sapido, caldo, con lieve vena astringente, pieno e continuo. Al retrogusto: vena astringente e note fruttata e speziata.
Note: Discreto. Ottenuto da scelte uve omonime di vitigni di 10 anni. Vinificazione:: pressatura dell’uva intera e non pigiata, dopo 2 giorni dall'inoculo dei lieviti selezionati in vasca inox, il mosto-vino è travasato in botte di legno grande di rovere non tostato per completare la fermentazione alcolica e, a vino secco, piccola aggiunta di solforosa e batonnage fino a gennaio, febbraio, separazione della feccia spessa e ritorno in legno fino a maggio, giugno, poi ritorno in inox per la preparazione per imbottigliamento. Evoluzione: quasi pronto. Prezzo medio in enoteca: € 7,60.
Valutazione di Tigulliovino: 14/20 (@@@)
La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...
Archivio