Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Sangiovese di Romagna Doc Superiore Terre Contese 2008

di Commissione di TigullioVino

Vitigni: Sangiovese - Alcol: 13,5 - Bottiglia: 0,75 l - Lotto: 901 - Prezzo sorgente: 9,80 euro

E' un vino di ottima materia estrattiva e bell'impatto olfattivo, intenso e di buona persistenza su note di piccoli frutti rossi ed una fine speziatura da vitigno. In bocca il sorso, di buona struttura, sconta la durezza di un tannino un po' "verde" in parte senz'altro dovuto alla giovane età dell'impianto e in parte ad un caldo pre-vendemmiale che forse una parte di uve hanno un po' patito. Ne risulta un sorso che tra il frutto surmaturo ed il tannino molto duro potrebbe essere un filo più equilibrato. Si percepisce il desiderio di produrre un Sangiovese grande. Solo occorre forse dargli il tempo di poterlo diventare. Intorno ai 17/18 euro in enoteca.

Valutazione di Tigulliovino: 14/20 (@@@)

Letto 3835 voltePermalink[1] commenti

1 Commenti

Inserito da Emanuele Coveri

il 18 gennaio 2010 alle 22:09
#1
Ciao a tutti,

il sangiovese è per noi una "scommessa", il prodotto principe della terra di Romagna.
Il rosso per eccellenza, la vera identità del luogo dove siamo. E' difficile percorrere una strada completamente nuova, stiamo cercando la valorizzazione del frutto in tutti i suoi "aspetti" e per poterlo fare avevamo bisogno di partire da una base solida.
Questo è stato il principio del tutto. Ecco perchè si chiama Terre Contese :-)
Le piante immesse nel terreno sono state selezionate su due cloni specifici, scelti in base alla tipologia del terreno, al tipo di esposizione e di idratazione disponibile. Confermiamo la giovinezza degli innesti e dell' esperienza.
Continuiamo il nostro percorso memori del fatto che già tanto è stato fatto, tanto c'è da fare ma soprattutto molto di più ci sarà da imparare.

Grazie a tutti per i consigli che ci vorrete dare, il vino è un mezzo e per quanto tale un veicolo di condivisione indispensabile

Emanuele Coveri

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti