Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva Sancti Fidelis 2009

di Commissione di TigullioVino

Cultivar: Taggiasca.
Metodo di raccolta delle olive: con abbacchiatori pneumatici.
Molitura-estrazione: molitura con macine di pietra ed estrazione a freddo con sistema a ciclo continuo. Le olive sono frante entro 24 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: 150.
Confezionamento: Bottiglie da 50 cl.
Data scadenza: 01- 09 - 2011

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: limpido. Colore: verde chiarissimo con riflessi gialli. Odore: intenso, persistente, con sentori netti d’erbe di campo appena tagliate, carciofo, e lieve di foglia d’olivo ed agrumi. Sapore: tendente al dolce, sapido, piccante, con netta ma piacevole percezione amara, di buona fluidità e persistenza. Retrogusto: mandorla e pinolo. Impiego gastronomico: a crudo su sformati di verdure, uova ripiene, pennette con zucchini, zuppa di pesce in bianco, polpo con patate. In cottura con pesce azzurro al verde, orata al sale, petti di pollo alla griglia, coniglio al forno.
Per acquistarlo: direttamente in azienda, presso il laboratorio di via al Piemonte 207. Prezzo della bottiglia: € 11,00.

Note: L’Azienda Facollo, sebbene da 25 anni è improntata sulla floricoltura, vanta ben tre generazioni nel campo dell’agricoltura. L’oliveto di proprietà che si estende per 2 ettari, è composto di 500 piante (di cui una parte di recente impianto), e situato in buona esposizione collinare nella frazione San Fedele d’Albenga. La coltivazione è effettuata con mezzi e prodotti che salvaguardano la salute e l’ambiente. L'olio extra vergine è conservato in serbatoi d’acciaio e saturati con azoto, in modo che siano evitati i processi ossidativi. Oltre l’olio e i fiori, sono prodotti il patè d’olive e le olive in salamoia.

Valutazione di Tigulliovino: 15/20 (@@@)

Letto 3618 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti