Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva 2009

di Commissione di TigullioVino

Cultivar: Leccino 80%, Moraiolo, Frantoio e Correggiolo 20%.
Metodo di raccolta delle olive: brucatura a mano.
Molitura-estrazione: ciclo continuo a freddo. Le olive sono frante entro il tempo massimo di 48 ore dalla raccolta, con una resa di 10,5 kg d’olio per quintale.
Bottiglie prodotte: 1.800
Confezionamento: bottiglie da 50 cl.
Data scadenza: 15 giugno 2011 - Lotto unico

Esame organolettico ed atre considerazioni
Aspetto: limpido. Colore: verde chiaro con lievi riflessi gialli. Odore: fruttato verde intenso, persistente, con netti sentori d’erbe di campo appena tagliate, foglia fresca d’olivo, carciofo e lievi di mela verde, agrumi ed erbe aromatiche. Sapore: tendente al dolce, sapido, piccante, con piacevole ma netta percezione amara e lieve astringenza, che lascia poi posto al dolce. Di buona pienezza e persistenza. Retrogusto: mandorla e carciofo. Impiego gastronomico: a crudo sulla bruschetta con aglio e sale, torta di verdure, pappa col pomodoro, fagioli nel fiasco, ribollita, zuppa di ceci, costata di manzo alla piastra. In cottura con coniglio e pollo in casseruola, carciofi stufati, trippe alla fiorentina. Per acquistarlo: direttamente nella Tenuta, al prezzo di € 9,80 alla bottiglia.

Note: La Tenuta Valdipiatta fondata agli inizi degli anni 70, è principalmente un’azienda vitivinicola. La superficie dell’oliveto, è di 2 ettari con 600 piante dell’età compresa tra i 20 ed i 30 anni. La produzione vinicola è di pregio, con al vertice il Vino Nobile di Montepulciano, seguito dal Chianti Colli Senesi, il Rosso ed il Vin Santo di Montepulciano, ed altri vini IGT. Per chi ama la campagna toscana, c’è anche un agriturismo con due appartamenti dotati d’ogni confort.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

Letto 3453 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti