Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva Riviera Ligure Dop Riviera dei Fiori 2009

di Commissione di TigullioVino

Fascetta DOP Codice L 806350
Cultivar: Taggiasca
Metodo di raccolta delle olive: manualmente.
Molitura-estrazione: ciclo continuo a tre fasi. Le olive sono frante entro poche ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: circa 10.000.
Confezionamento: bottiglie da 50 cl.
Data scadenza: 26/10/2011 - Lotto 26

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: limpido. Colore: giallo con lievissimi riflessi verdolini. Odore: delicato ma abbastanza persistente di fruttato maturo, e sentori pasta d’olive, pinolo ed erbe di campo leggermente appassite. Sapore: dolce, sapido, lievemente piccante con assente la percezione amara, di buona fluidità e persistenza. Al retrogusto: mandorla fresca e pinolo. Impiego gastronomico: a crudo su bianchetti e rossetti al vapore, bavette con muscoli ed arselle, minestra con fidelini ed acciughe, occhiata al vapore o al sale. Ideale per tutte le salse di mortaio. In cottura: nella farinata, frittura di pesci e crostacei, porcini con patate al forno, orata con olive e pinoli. Per acquistarlo: direttamente in azienda. Prezzo della bottiglia: € 15,00.

Note: Quest’anno la Raineri spa compie 100 anni. Tutto iniziò nel 1910 quando Leonardo Raineri aprì ad Imperia - Porto Maurizio, la sua bottega per il commercio dell’olio extravergine d’oliva. Ma il merito di avere incrementato sia il commercio che la qualità dell’extravergine ad Imperia, spetta al figlio Antonio. Cambio aziendale nel 1986, quando un gruppo d’appassionati della cultura alimentare (in testa Pierluigi Rinaldi) rileva l’azienda, dotandola dei più moderni impianti di produzione, sempre con l’obiettivo mirato alla qualità, e nel contempo, adottando il sistema della tracciabilità e dell’agricoltura biologica, sotto il controllo d’importanti organismi preposti.

Valutazione di Tigulliovino: 15/20 (@@@)

Letto 3958 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti