Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva Terre di Siena Dop Villa Poggio Salvi 2009

di Commissione di TigullioVino

Fascetta DOP A 42229.
Cultivar: Leccino, Correggiolo e Olivastra.
Metodo di raccolta delle olive: manuale.
Molitura-estrazione: tradizionale a freddo con molazze, pressatura ed estrazione con centrifuga. Le olive sono frante entro 24 ire dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: 1.000 da 50 cl e 500 da 25 cl.
Confezionamento: bottiglie da 25 e 50 cl.
Data scadenza: Giugno 2011 - Lotto 015-1 (25 cl).

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: limpido. Colore: giallo oro abbastanza intenso. Odore: fruttato intenso e fresco, persistente, con netti sentori d’erbe di campo appena tagliate, foglia d’olivo fresca e carciofo. Sapore: tendente al dolce, sapido, giustamente piccante, con leggera e gradevole percezione amara, con finale quasi dolce. Di buona pienezza e persistenza ed armonia. Retrogusto: mandorla e pinolo. Impiego gastronomico: a crudo su sformato di riso con asparagi, zuppa di cipolle, pasta con le sarde, pesce spada sulla griglia. In cottura con triglie alla livornese, cibreo di rigaglie, faraona al forno con purea di patate. Per acquistarlo: Azienda Biondi Santi Spa. Il prezzo delle bottiglie: 25 cl € 5.20; 50 cl € 9,36.

Note: La Biondi Santi SPA fondata nel 1979, è nata dall’unione delle aziende agricole: la famosa Tenuta il Greppo di Franco Biondi Santi e da Villa Poggio Salvi (produttrice anch’essa di Brunello di Montalcino, altri Docg, Doc ed IGT ) di Pierluigi Tagliabue. Un vincolo che va aldilà del grado di parentela, finalizzato ad ampliare la presenza del Brunello e degli altri vini toscani sui mercati nazionali ed internazionali, valorizzandone ancor più l’immagine. Per questi motivi la struttura
distributiva della Biondi Santi SpA è in grado di proporre alta professionalità nelle sue aziende agricole di Montalcino e grande qualità nella distribuzione dei suoi prestigiosi vini. L’oliveto è composto da piante di venticinque anni.

Valutazione di Tigulliovino: 16/20 (@@@@)

Letto 3680 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti