Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva Toscano Igp Campo Corto 2009

di Commissione di TigullioVino

Fascetta Consorzio Tutela Toscano IGP AR 712083.
Cultivar: Frantoio (monocultivar).
Metodo di raccolta: manuale e con agevolatori meccanici (pettini) nel mese di ottobre.
Molitura-estrazione: ciclo continuo a freddo. Le olive sono frante entro 24 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: 5.000.
Confezionamento: bottiglie da 50 cl.
Data scadenza: 13.05.2012 - Lotto 10/0099

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: limpido. Colore: giallo con nuance verde. Odore: fruttato medio e fresco, persistente, con netti sentori vegetali d’erbe e fiori di campo leggermente appassiti, carciofo, e lieve di foglia fresca d’olivo e mela verde. Sapore: poco dolce, sapido, sensibilmente piccante, con leggera e piacevole percezione amara, abbastanza pieno e persistente, di buona armonia. Retrogusto: carciofo e mandorla quasi fresca. Impiego gastronomico: a crudo su carpaccio di carne, insalate di riso, sformato di broccoli, pappa al pomodoro, zuppa di zucca, carni bianche alla griglia. In cottura con cacciucco, coniglio con olive e pinoli in casseruola, stoccafisso in umido, agnello con carciofi. Per acquistarlo: direttamente nel proprio punto vendita. Prezzo per il pubblico: € 19,00.

Note: L’azienda Badia di Coltibuono vanta antiche origini, essendo stata fondata nel XI secolo dai monaci vallombrosani. Nel 1846 fu acquistata dal banchiere Michele Giuntini e, successivamente, dalla famiglia Stucchi Prinetti, che la rese nota in tutto il mondo. L’olio extravergine di oliva (tre tipi) è prodotto con ulivi (tra cui molti centenari) coltivati su 20 ettari che, dal 2000, sono da agricoltura biologica. Essendo una delle grandi realtà del vino, in particolare del Chianti Classico, l’azienda produce 800.000 bottiglie di vini pregiati, derivati dai 70 ettari di vigneti condotti anch’essi col metodo biologico. Ma non solo: articolata i tre branchie separate, offre molteplici servizi. Un B&B nell’antica abbazia, una scuola di cucina, degustazioni guidate di vino ed oli, un ristorante con piatti chiantigiani. Il tutto in un ambiente unico e con tutti i confort.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

Letto 3655 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti