Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

New Taste: la metropoli del Gusto

DoveGorizia (GO) - Vie, piazze, giardini

Quandodal 23 settembre 2010 al 26 settembre 2010

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Dal 23 al 26 settembre 2010 torna "Gusti di Frontiera" con un'edizione extralarge che rilancia il rinnovato centro storico del capoluogo isontino. Il mappamondo papillare si amplia: dopo Austria, Francia, Germania e Baleari arrivano anche Spagna e Cechia.

Dal 23 al 26 settembre 2010 torna l'attesa rassegna enogastronomica "Gusti di Frontiera" che mette in  tavola tra le vie di Gorizia i sapori italiani ed europei. "Gusti" che la storia ha fatto incontrare e unire in una delle città più belle, che durante l'arco della sua storia ha visto dipanarsi e attraversare diverse tradizioni e culture.

Protagonisti della manifestazione sono le innumerevoli influenze e specalità culinarie, italiane ed europee, che si mettono in mostra nel cuore del centro del capoluogo isontino. Di isolato in isolato, un tripudio di sapori - dalla Francia alla Serbia, dall'Austria alla Spagna -, i gourmet in visita a Gorizia potranno gustare prodotti tipici e succulenti manicaretti all'ombra del medievale Castello, che domina la città: un percorso del gusto che toccherà quest'anno vie e piazze del rinnovato centro cittadino, da via Garibaldi a via delle Monache, passando per via Rastello e per le splendide piazza Vittoria e piazza Sant'Antonio, di recente oggetto di un'accurata opera di maquillage.

Gusti di Frontiera rilancia e raddoppia il festival dei sapori, con un'edizione prolungata rispetto agli anni scorsi: il gran galà inaugurale aprirà ufficialmente la rassegna già nella giornata di giovedì 23 settembre, tra brindisi e primi assaggi.
Oltre alla partecipazione delle venti regioni italiane, con le loro peculiarità inscindibilmente accompagnate dai diversi vini, tra gli stand si snoderanno anche le specialità europee come il goulash ungherese, la cucina balcanica di Serbia, Albania, Montenegro, la saporita gastronomia slovena e croata.

Non macheranno inoltre i formaggi francesi , il Foie Gras della Normandia, le ostriche e lo champagne. I sapori decisi e i profumi inebrianti della Stiria e della Carinzia attireranno in centro i fan dell'immancabile Borgo Austria, tra musica tipica e costumi tradizionali. E, tra gli stand dei Balcani e la massiccia rappresentanza proveniente dalla vicina Slovenia, faranno capolino due golose novità: per la prima volta su palcoscenico di "Gusti" saliranno le specialità di Spagna e Repubblica Ceca, ad ampliare il mappamondo papillare proposto a fine settembre a Gorizia.

All'ombra dei Palazzi del centro storico e delle essenze dei Giardini pubblici troveranno poi spazio le eccellenze del territorio goriziano: la parte del leone, c'è da giurarlo, la faranno i rinomati vini delle zone a doc di Collio e Carso.
Sapori, profumi, ma anche suoni: tra gli stand e i gazebo che animeranno l'edizione 2010 della kermesse enogastronomica non mancheranno specifici appuntamenti dedicati alla musica e all'intrattenimento, con concerti, band itineranti e rappresentazioni, com'è nello stile della fortunata manifestazione.

Per informazioni: Comune di Gorizia Parco Culturale Tel.0481 383339 - E.mail: gusti.frontiera@comune.gorizia.it www.comune.gorizia.it
Uff.Stampa www.ellastudio.it

Letto 4457 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti