Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Vino

Nelle Terre del Buttafuoco, passeggiata panoramica tra storia ed enologia con happy hour finale a base di Buttafuoco Storico e prodotti tipici locali

DoveVia VIgalone 106/a, Canneto pavese (PV) - Canneto Pavese

Quandoil 19 settembre 2010

di Associazione Calyx

MappaArticolo georeferenziato

Per simbolo un veliero su un mare in burrasca, per nome quasi un colpo di cannone ….. è il Buttafuoco Storico. Di storie, in effetti, questo leggendario vino dello sperone di Stradella ne ha da raccontare: nel corso dei secoli le sue vigne appollaiate davanti ad un panorama mozzafiato sul crinale tra le valli Versa e Scuropasso, hanno attirato l’attenzione dei potenti sia per la qualità delle uve che per la posizione strategica sulla “stricta via” tra questa estrema propaggine settentrionale dell’Appennino ed il fiume Po.

Per ammirare i luoghi e conoscere gli eventi che hanno dato origine ad un prodotto così unico, l’Associazione Culturale Calyx, in collaborazione al Club Produttori del Buttafuoco Storico, ripropone anche quest’anni la passeggiata panoramica con Happy-Hour nelle Terre del Buttafuoco, entrata ormai tra i classici degli eventi in Lombardia. L’appuntamento è fissato per il pomeriggio di domenica 19 Settembre 2010 alle ore 15 presso l’Enoteca del Buttafuoco Storico di Vigalone , località del comune di Canneto Pavese situata lungo la strada provinciale Stradella – Santa Maria della Versa.

Una volta riunito, il gruppo si sposterà in auto in compagnia dei relatori locali che guideranno la passeggiata, per raggiungere in pochissimi minuti il punto d’inizio della passeggiata, situato sul crinale della zona di produzione esclusiva di questo vino pregiato. Al termine dell’escursione guidata, che avrà una durata di circa due ore, si ritornerà in auto all’Enoteca, dove sarà possibile degustare il Buttafuoco Storico di ciascun produttore del Club all’interno di un esclusivo happy-hour a base di prodotti tipici locali. Il tutto sarà ambientato nel suggestivo salone eventi dell’enoteca, ricavato con un attento restauro dalle vestigia dell’antica rocca di Vigalone.

Il percorso a piedi si svolgerà in collina ad un’altezza di circa 300 metri su fondo prevalentemente sterrato. Si raccomanda pertanto un abbigliamento adeguato costituito da: scarponi o scarpe adatte all’escursionismo e, secondo le temperature, giacca antivento e/o cappello per proteggersi dal sole. La quota di partecipazione, inclusa iscrizione ed happy-hour con degustazione di Buttafuoco Storico è di 18 Euro a persona.

LA PARTECIPAZIONE E’ A NUMERO CHIUSO. E’ NECESSARIO PRENOTARE POSSIBILMENTE ENTRO GIOVEDI’ 16 SETTEMBRE 2010 AI SEGUENTI RECAPITI:
CALYX, Associazione Ricreativa Culturale – Salice Terme (PV)
E-mail: calyx_pv@alice.it
Tel. 347-5894890 (Mirella) oppure 339-2044540 (Graziana)


Per informazioni :
Web: http://www.calyxturismo.blogspot.com

Letto 4424 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Associazione Calyx

Associazione Calyx

 Sito web
 e-mail

CALYX, associazione ricreativa culturale senza scopo di lucro, è nata ufficialmente nel 2007 con il desiderio di promuovere turisticamente...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti