Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Il V Piano del Gusto - Le antiche ricette della Liguria

DoveVia Mantova 12, Milano (MI) - Ristorante Al V Piano

Quandodal 25 novembre 2010 al 28 novembre 2010

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

La regione Liguria sarà protagonista dell'ultimo appuntamento dell'anno, con la Rassegna "A tavola con le Regioni Italiane", percorso enogastronomico di grande fascino e raffinatezza dedicato ai sapori delle Regioni Italiane", realizzato al ristorante Al V Piano in collaborazione con l'Unione Italiana Ristoratori. Il locale sarà ancora una volta il palcoscenico di una serata di grande qualità e fantasia: protagonista principale una cucina tipica, tradizionale, in grado di interpretare i prodotti del nostro paese esaltandone i sapori e gli aromi. Una occasione da non perdere che farà rivivere antiche emozioni con un sapiente tocco di cretività e innovazione.

Rassegna gastronomica
Prosegue il viaggio alla scoperta dei sapori e delle tradizioni enogastronomiche delle Regioni Italiane, l'ultima cena dell'anno vedrà esibirsi insieme allo Chef del ristorante Al V Piano, Daniele Armila, lo Chef Stellato Giuseppe Ricchebuono del ristorante Il Vescovado - La Fornace di Barbablu di Noli, in provincia di Savona. Una presenza importante che saprà farci assaporare i piatti della tradizione ligure, proponendoci ricette del passato da lui magistralmente interpretate e rivisitate.

La filosofia della sua cucina si può riassumere in queste sue stesse parole" "...Le erbe aromatiche, le primizie di stagione, gli ortaggi, il pesce del Mediterraneo, sono i componenti essenziali della mia cucina, per mettere in tavola i prodotti e i sapori di questa terra: armoniosi insiemi di sapienza e tradizione. Aver attinto alla filosofia del prodotto sul territorio non è, dunque, l'esito di una scelta estemporanea, ma il frutto di una preferenza acquistata e mirata. L' aspirazione di offrire ai clienti piatti che riflettono la cultura dei sapori nostrani si è splendidamente coniugata con la necessità di fornire alta qualità e freschezza dellepietanze..."

Il menu del 25 novembre si ispira alle più consolidate tradizioni culinarie della Liguria e propone piatti di grande raffinatezza a base di pesce. Tipica ricetta della tradizione è il "Brandacujun", specialità ligure dal nome particolare che altro non è che lo stoccafisso mantecato nella versione ponentina. Si dice che questa preparazione sia nata a bordo dei pescherecci dove l'assemblaggio degli ingredienti, sino ad una perfetta mantecazione, avveniva mediante l'energico scuotimento, favorito dal rollio e dal beccheggio della barca, impresso dai marinai alla pentola tenuta fra le gambe. E da quest'ultimo atto del brandare (scuotere), che implicava inevitabilmente un coinvolgimento dei cujon (gli attributi degli uomini di mare), che nasce il nome curioso di questo piatto davvero gustoso.

I piatti verranno abbinati ai vini tipici della regione: un viaggio indimenticabile in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Per tutti i gourmet, il menu ligure verrà riproposto fino a Domenica 28 Novembre, al prezzo di Euro 45.00 tutto compreso.
La serata chiude la rassegna che riprenderà con l'anno nuovo, per proseguire questo goloso viaggio tra i sapori d'Italia.

                                            Menu

Brandacujun con salsa di olive taggiasche
Nasello in crosta di panissa con cipollotti e salsa di noci
Tortelli in sfoglia di castagne e pesto su zuppetta di zucca
Trancio di pescato alla ligure
Bavarese al chinotto candito di Savona

Selezione di vini tipici del territorio


Per informazioni:
 Susanna Amerigo
E-mail: susanna.amerigo@fastwebnet.it
Mobile: 348 6991938
Ristorante Al V Piano
Tel: 02 540341

Letto 5191 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti