Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Dal Bicchiere alla Vigna 3

DoveStrada Provinciale, 51, Malgrate (LC) - Hotel "Il Griso"

Quandoil 13 dicembre 2010

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina promuove lunedì 13 dicembre 2010 presso l'Hotel "Il Griso" di Malgrate (LC) un evento unico nel suo genere, interamente dedicato all'unicità del sistema Valtellina, in particolar modo in riferimento all'aspetto vitivinicolo ed agronomico.

Questo appuntamento segna la terza tappa del ciclo di eventi (i precedenti sono andati in scena lo scorso anno a Bormio e a fine maggio a Sondrio), alla scoperta del "sistema vino" in Valtellina. organizzati dal Consorzio di Tutela Vini di Valtellina. Un itinerario alla ricerca della qualità dei vini di montagna partendo dal territorio come valore aggiunto.

Un viaggio dentro e fuori dal bicchiere per capire l'origine e la qualità dei vini  di questo territorio. Una degustazione narrativa capace, attraverso i vini, di fare emergere il significato dell'incontro: 'La Valtellina del futuro'. Una riflessione sull'unicità, la particolarità, la differenza, la vigna. Ma anche bevibilità e versatilità dei vini valtellinesi.
Partecipano Giacomo Mojoli (Concept "Dal bicchiere alla vigna"); Alessandro Masnaghetti (Giornalista); Simonit (Agronomo 'Preparatore d'uva'); Claudio Introini (Presidente Fondazione Fojanini); Mamete Prevostini (Presidente Consorzio di Tutela Vini di Valtellina).

La manifestazione, organizzata dal Consorzio Tutela Vini di Valtellina, coinvolge giornalisti di settore e ristoratori e si articola su due momenti. Si comincia con il Forum -Degustazione, un incontro sull'origine e le peculiarità delle etichette valtellinesi e un tasting dedicato al meglio della produzione locale: dal Rosso di Valtellina D.O.C. fino al Valtellina Superiore D.O.C.G.
A seguire, è prevista una cena votata alla "semplicità" attraverso l'uso di materie prime naturali eccellenti ma al tempo stesso reperibili e utilizzabili nella quotidianità.

L'Hotel "Il Griso", che ospiterà l'evento, gode di una posizione privilegiata, ai bordi di un famoso scenario lacustre reso popolare da Alessandro Manzoni nel suo capolavoro "I Promessi Sposi", tra il verde delle montagne e l'azzurro del lago, con vista panoramica sul paesaggio circostante.
Completamente rinnovato, è moderno e funzionale, e si distingue per la raffinatezza degli ambienti e la cura dei dettagli, regalando un'atmosfera esclusiva, rilassante e indimenticabile. La professionalità di tutto lo staff offre un'ospitalità superiore e un'accoglienza cordiale. il Ristorante Griso Gourmet, apprezzato e conosciuto in tutta la regione, è la cornice ideale di pranzi, cene e banchetti, per gli ospiti più esigenti.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.consorziovinivaltellina.com

Letto 4437 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti