Vitigno: Merlot - Bottiglia: 75 cl - Alcol: 14,5% Lotto: 2009 - Bottiglie prodotte: 1.200 - Prezzo sorgente: € 8,00
Alla vista è limpido, di colore rubino molto carico con orlo violaceo. Al naso si presenta molto intenso, persistente, fine, ampio, con netti sentori varietali, fruttati, floreali e vegetale-balsamici di confettura di ciliegia e lampone, iris, erbe balsamiche, e lieve boisé. In bocca è secco, sufficientemente fresco e sapido, giustamente tannico, caldo, pieno ma snello, di buona persistenza. Retrogusto: vena astringente, e note fruttata, floreale e vegetale-balsamica.
Note: Buon vino tendente all’ottimo. Ottenuto da scelte uve omonime coltivate in posizione collinare a Montecucco nel comune di Montenero d’Orcia con resa di 47 quintali per ettaro. Le uve diraspate e pigiate hanno fermentato e macerato 14 giorni in botti d’acciaio inox a 29°c. Dopo la fermentazione malolattica, il vino è maturato per 14 mesi in barriques di cui il 25% nuove. Evoluzione: quasi pronto.
Prezzo medio in enoteca: € 14,40.
Valutazione di Tigulliovino: 16/20 (@@@@)
La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...
Archivio