Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva Mosto 1010-2011

di Commissione di TigullioVino

Cultivar: Taggiasca.
Metodo di raccolta delle olive: abbacchiatura con pertiche e pettini meccanici.
Molitura-estrazione: ciclo continuo a due fasi a freddo. Le olive sono frante entro 24 ore dalla raccolta.
Bottiglie e lattine prodotte: l’equivalente di circa 32 quintali d’olio in due formati.
Confezionamento: bottiglie da 75 cl, e lattine da 5 litri.
Data scadenza: 20/06/2012 (75 cl)

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: poco limpido (non filtrato). Colore: giallo intenso con lievi riflessi verdolini. Odore: fruttato medio ed abbastanza fresco, persistente, con netti sentori vegetali d’erbe e fiori freschi di campo, cuore di carciofo, pasta d’olive e lievi d’agrumi e fico verdi. Sapore: dolce, leggermente sapido, piacevolmente piccante, con percezione amara quasi assente, di buona pienezza e persistenza. Già di buona armonia. Retrogusto: dolce, e note di mandorla e pinolo. Impiego gastronomico: a crudo su rossetti al vapore e alla piastra, zuppa d’acciughe, risotto con asparagi, sgombri con piselli, dentice alla griglia. In cottura con zuppe di pesci e crostacei, melanzane a funghetto, torte di carciofi e di bietole, fegato al forno e con cipolle. Ottimo per le salse di mortaio. Per acquistarlo: in azienda. Previo accordo, consegna a domicilio. I prezzi: la bottiglia € 10,00; la lattina € 60,00.

Note: Sebbene l’azienda sia nata nel 2003, la proprietà famigliare con olivi centenari, risale a varie generazioni. Nello stesso anno, oltre a riprendere gli oliveti dati in gestione, ne sono stati acquistati di nuovi, sommando oggi circa 4 ettari. Le concimazioni sono rigorosamente fatte con prodotti organici. Da alcuni anni l’azienda è dotata di un moderno frantoio a ciclo continuo. Mentre l’olio, tenuto in fusti d’acciaio inox, è conservato a temperatura costante sotto azoto. Altri prodotti in vendita: olive taggiasche in salamoia con e senza nocciolo, patè d’olive, sott’oli vari (pomodori secchi, olive denocciolate, peperoncini ripieni, filetti di tonno, pesce spada, acciughe, branzino, sgombro), pesto e salsa di noci.

Valutazione di Tigulliovino: 16/20 (@@@@)

Letto 3224 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti