Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva 2010

di Commissione di TigullioVino

Cultivar: Leccino, Moraiolo, Frantoio e Pendolino.
Metodo di raccolta delle olive: brucatura a mano.
Molitura-estrazione: ciclo continuo a freddo. Le olive sono frante entro 24 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: l’equivalente di 22 quintali in un formato.
Confezionamento: bottiglia da 75 cl.
Data scadenza: 11/2013 Lotto: 1 (bottiglia n° 1617 di 2853)

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: velato (non filtrato). Colore: verde chiarissimo con riflessi gialli. Odore: fruttato medio-leggero e fresco, con sentori vegetali d’erbe e fiori di campo, foglia fresca d’olivo, carciofo e agrumi verdi. Sapore: poco dolce, sapido, molto piccante, con netta e piacevole percezione amara e lieve astringenza, abbastanza pieno e persistente. Retrogusto: piccante, carciofo e mandorla fresca. Impiego gastronomico: a crudo su bruschette, acquacotta, pasta e fagioli, polpo lesso con patate, pesce spada sulla griglia e pollo alla piastra. In cottura con coniglio e pollo in casseruola, trippe al verde, spezzatino di maiale. Per l’acquistarlo: presso il punto vendita aziendale. Prezzo della bottiglia: € 18,00.

Note: Storica azienda ultracentenaria che appartenne nel tempo, a personaggi famosi tra cui Michelangelo Buonarroti. Dal 1982 è di proprietà dell’editore Peter Femfert di Francoforte e di sua moglie Stefania, storica veneziana. Essi in pochi anni ripristinano tutta la fattoria, rinnovano i vigneti e costruiscono una moderna cantina. Oggi la vasta tenuta comprende 136 ettari di cui 12 di vigneti, 4 di oliveto e 120 di bosco. Nel 1999 è stata acquistata una proprietà di 37 ettari, non lontana da Scansano, con una superfice già vitata di 17 ettari, da cui sono nati i nuovi e già premiati vini maremmani IGT Ad Astra e Nectar Dei, che si uniscono ai pregiati Chianti Classico. Oltre all’olio, il vino e la grappa, l’azienda dispone di un agriturismo con eleganti camere dotate di ogni confort e attigua piscina.

Valutazione di Tigulliovino: 16/20 (@@@@)

Letto 2992 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti