Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva 2010

di Commissione di TigullioVino

Cultivar: Bianchera 30%, Leccino 20%, Moraiolo, Frantoio, Grignano e Pendolino 50%.
Metodo di raccolta delle olive: a mano con agevolatori elettrici. Le olive sono frante entro le 24-36 (massimo) ore dalla raccolta.
Molitura-estrazione: a ciclo continuo a freddo.
Bottiglie prodotte: 2.000.
Confezionamento: bottiglie da 50 cl.
Data scadenza: 31/07/2012

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: limpido. Colore: giallo vivo ed intenso con lievissimi riflessi verdolini. Odore: fruttato medio e fresco, persistente, con netti sentori di fiori di campo un po’ appassiti, cuore di carciofo, frutta bianca e gialla non ancora matura (mela, prugna e arancia), e lieve di bosso e resine boschive. Sapore: inizialmente quasi dolce, lascia poi una netta ma piacevole percezione amara e lieve astringenza, sapido, giustamente piccante, di buona pienezza e persistenza. Retrogusto: nell’ordine, mandorla, carciofo e pinolo. Impiego gastronomico: a crudo su antipasti tiepidi di pesce di fiume o di lago al vapore, riso con piselli, lasagnette con asparagi, dentice alla griglia e galletto alla piastra. In cottura con zuppa di pesce alla maranese, rotolo friulano di stoccafisso, anatra in agrodolce e stinco in tegame.
Per acquistarlo: in azienda e on line sul proprio sito. Prezzo della bottiglia: € 13,00.
Note: L’azienda agricola fondata nel 1986, si estende per 120 ettari di cui 40 di vigneto e 1,5 d’uliveto. Quest’ultimo, costituito da 600 olivi di 20 anni. Oltre l’olio extravergine e pregiati vini Doc (Carso) ed Igt, sono prodotti un miele monofloreale d’acacia, gelatine di vino ed una grappa di Terrano. L’ampia tenuta comprende la stupenda Villa costruita alla fine del 16simo secolo dai conti Tasso della Torre, che in passato ospitò Re ed Imperatori, oggi è la sede ideale per matrimoni e cerimonie importanti. Atri eventi, sono possibili nei grandi saloni della Barchessa e nella sala degustazione della cantina.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

Letto 3518 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio