Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Food

Cucinare a 360

Dovevia dalla chiesa 65, Monteveglio (BO) - Monteveglio (Bologna)

Quandodal 18 ottobre 2011 al 29 novembre 2011

di Laura Nanni

MappaArticolo georeferenziato

N. 6 incontri: tutti i martedì dal 18 Ottobre al 29 Novembre 2011
Orario: dalle ore 20 alle ore 23 (durante il corso, degustazione delle ricette preparate)

Per ulteriori informazioni telefona al 334 6951329.

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

Quello che ti proponiamo è un modello di cucina moderno: attento alla salute, alla velocità di preparazione e alla facilità di esecuzione delle ricette.

Un corso completo, dedicato sia agli appassionati che agli aspiranti chef professionisti.

Per ottenere ottimi risultati in cucina non basta conoscere le tecniche di esecuzione dei piatti, occorre avere una preparazione a 360 gradi riguardo tutti i fattori che concorrono alla riuscita di un piatto.
Durante il corso non verrà tralasciato nessuno di questi aspetti: dalla gestione degli strumenti di lavoro al riconoscimento e al reperimento delle materie prime che fanno la differenza in un piatto.
Ecco i principali argomenti trattati durante il corso.

Carne: imparerai a conoscere i diversi tipi di carne, i tagli, le cotture, le differenti razze e come reperire carne di alta qualità.

Pesce: imparerai a conoscere e a valorizzare i vari tipi di pesci, crostacei e i molluschi.

Primi piatti: non solo pasta, ma anche risotti, couscous, farro e altri cereali.

Qualità degli ingredienti: un bravo chef deve essere un discreto assaggiatore. Grazie alla teoria di base e alle mini sessioni di assaggio, imparerai a riconoscere, valutare e reperire la qualità degli ingredienti che fanno la differenza in un piatto: olio, burro, formaggio, vino, verdura e frutta, ecc.

Strumenti di lavoro: utilizzare gli strumenti giusti è un grande vantaggio che in pochi sfruttano appieno. Imparerai a scegliere e a mantenere efficienti i coltelli da cucina, a scegliere le padelle giuste per ogni preparazione, fino all'utilizzo degli strumenti all'apparenza meno importanti come il termometro da cucina o le moderne tecniche di conservazione sottovuoto, fondamentali per costruire una dispensa di alimenti di altissima qualità.

Teoria del gusto: un argomento che non viene trattato, se non marginalmente, in nessun corso di cucina. Scoprirai le regole di abbinamento dei vari ingredienti che sono alla base di ogni piatti di successo. In questo modo sarai finalmente in grado di scegliere gli ingredienti da aggiungere a una tua ricetta in base a un criterio preciso, senza affidarti totalmente all'intuito o peggio, andando a caso.

Salute in cucina: la cucina tradizionale si è affidata eccessivamente all'equazione ipercalorico = buono. Imparerai a compensare l'eccesso di calorie con la tecnica, l'equilibrio dei sapori e degli aromi e la qualità delle materie prime, ottenendo piatti ugualmente gustosi, ma compatibili con un'alimentazione sana e ipocalorica.

Abbinamento cibo-vino: ogni sera degusteremo almeno due vini diversi, abbinandolo alle varie ricette e discutendo sulla correttezza degli abbinamenti.

Costo del corso incluso libro di cucina, abbonamento al sito, attestato e grembiule: 300,00 euro.

Letto 2688 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.