Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Il Merano International Wine Festival festeggia 20 anni di eccellenza

DoveVia Portici, 192, Merano (BZ) - Palazzo Kurhaus

Quandodal 04 novembre 2011 al 07 novembre 2011

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

L'evento più atteso d'Italia si preannuncia ricco di prodotti di alta qualità. Il Merano International Wine Festival  compie 20 anni e festeggia dal 4 al 7 novembre 2011 nell'ottocentesco palazzo del Kurhaus a Merano. Vent' anni dedicati a selezionare, scoprire, mettere in luce, solo il meglio della produzione enologica italiana e mondiale.

Anche in questa edizione, come è tradizione dal 1992, sui banchi d'assaggio le aziende vitivinicole potranno proporre unicamente i vini che hanno superato le rigide selezioni della Commissione di degustazione del Festival, e il giudizio finale del Presidente Helmuth Koecher.

Dal 4 al 7 novembre andrà in scena a Merano solo il top della produzione enologica italiana e internazionale. Gli appassionati e gli intenditori potranno degustare 700 vini italiani, 150 super-selezionati produttori stranieri arriveranno, invece, dalle più note aree vitivinicole del mondo.
Il 4 novembre, la poesia del gusto inizia con "biodynamica": 50 selezionati produttori presenteranno vini biologici, biodinamici e naturali, prodotti in armonia con la terra, il cosmo e il cielo stellato.
Dal 5 al 7 novembre 450 viticoltori rinomati provenienti dalle più famose aree vitivinicole del mondo (Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia, Cile, California, Argentina, Sudafrica, Australia ecc....) offriranno in degustazione i loro vini premiati dalla Commissione d'Assaggio del MWF.
100 Maestri Artigiani faranno assaggiare le loro prelibatezze gastronomiche (dai formaggi pregiati alle salumerie, dall'olio d'oliva all'aceto balsamico, dai dolci al caffè ecc..) ne Le  eccellenze dela Culinaria e show coocking all'interno della GourmetArena.

Molte altre sono le novità che il Festival 2011 ha riservato ad appassionati e operatori del settore, come racconta Helmut Koecher, "Festeggeremo questo ventennale confemando ancora una volta la nostra mission, ovvero l'mpegno nei confronti di tutti i nostri visitatori passati e futuri: proporre solo i vini migliori, unicamente il vertice qualitativo nazionale e internazionale. Certo in questi  vent'anni i produttori si sono moltiplicati e la qualità media è più elevata, perciò dalle 100 aziende del 1992 siamo ora a 290, ma i nostri criteri di selezione sono se possibile ancora più rigidi. Testimonianza ne sia il fatto che il nostro Award sarà attribuito a qualche decina di cantine, le poche con prodotti valutati oltre i 90/100 punti".

Segnaliamo alcuni momenti importanti quali la premiazione delle 7 aziende selezionate ininterrottamente dal 1992 ad oggi, e un'occasione unica che verrà offerta solo al pubblico presente lunedì 7 novembre , la possibilità di degustare i vini di vecchie annate, anche oltre i dieci anni, che i produttori proporranno ai banchi d'assaggio.

Dal 1°Agosto è aperta la vendita online su www.meranowinefestival.com dei biglietti d'ingresso.

Letto 5460 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti