Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Travel > Strade del Vino

Strade del Vino

Strada dei Vini Doc Castel del Monte

di Iole Piscolla

MappaArticolo georeferenziato

L'area di riferimento delle produzioni dei vini Doc Castel del Monte è quella parte della provincia di Bari che comprende i territori comunali di Minervino, Andria, Trani, Corato, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Bitonto, Toritto, Palo del Colle; il territorio è delimitato dai disciplinari di produzione dei vini a Denominazione di Origine Controllata "Castel del Monte" e "Moscato di Trani". Gli aggregati urbani presentano particolari connotazioni che fanno quest'area forte sotto il profilo socio-economico: il settore manifatturiero insieme a quello dei servizi terziari rappresentano le economie più trainanti. Non meno importante è il settore agricolo che si impone per la produzioni dell'olio.

Sotto il profilo ambientale, il territorio, fatta eccezione delle parti che raggiungono altimetrie sui 100/250 m, presenta un paesaggio rurale tipico di campi e uliveto, intorno a 300/350 ma i vigneti si sostituiscono con i loro filari occupando i fronti dei primi declivi e terrazzamenti della Murgia. Dopo i 350 metri, l'altopiano della Murgia si presenta fino ai 600/700 metri a steppa, pascolo e seminativo, manifestando in pieno le peculiarità del territorio ricco di diverse espressioni del fenomeno del Carsismo, campi di pietre, grave, inghiottitoi, grotte, scarpate, lame e gravine.


Lungo il Tratturo Regio
I tracciati dei percorsi enoturistici sono stati individuati sulla base delle specifiche aree interessate: innanzi tutto è stato prescelto quale viabilità principale di riferimento un tracciato stradale che corrisponde al percorso del Tratturo Regio n 21. Questo tracciato, quasi una dorsale, corre longitudinalmente al territorio dell'Alta Murgia, articolandosi altimetricamente sui 300/350 metri, prima dei dislivelli e terrazzamenti collinari più accentuati che portano ai 400/700 metri, spingendosi fino a Canosa e Cassano Murge.

Il progetto della Strada ha assegnato a questi tracciati viari longitudinali, una serie di significati a partire da quello storico che lo legano alla transumanza; all'articolazione degli insediamenti rurali come le poste, gli jazzi, le masserie, le antiche cantine; alla vista dei campi chiusi dove si articolano i filari dei vigneti, gli erborati misti a mandorleti; alla vista della fitta sequenza dei filari di olivi più a valle; agli aspetti tipici del paesaggio brullo dell'Altopiano Carsico dell'Alta Murgia. Intorno a queste viabilità principali di riferimento ruotano sovrapponendosi due circuiti: Circuito A: Trani, Andria, Minervino, Corato Circuito B: Ruvo di Puglia, Terlizzi, Bitonto, Palo del Colle, Toritto.


Strada dei Vini DOC Castel del Monte
Associazione Strada dei Vini DOC Castel del Monte
Sede Operativa
Consorzio di Tutela
Corso Cavour, 27 - 70033 Corato (BA)
Tel. 080/8983010 - Fax. 080/8983010
Web : www.stradavinicasteldelmonte.it
E-mail : info@stradavinicasteldelmonte.it

Letto 3899 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Iole Piscolla

Iole Piscolla


 e-mail

Iole Piscolla scrive da anni di turismo ed enogastronomia. E’ un tecnico di Strade del vino e da tre anni dirige il Centro Studi e Servizi alle...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti