Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Nettare di Circe Lazio Igt Bianco Passito 2008

di Commissione di TigullioVino

Vitigno: Moscato - Bottiglia: 37,5 cl - Alcol: 14 Lotto: 121 - Bottiglie prodotte: 700 - Prezzo sorgente: € 5,42

Alla vista è cristallino, di colore giallo oro antico tendente all’ambrato con riflessi ramati. Al naso si presenta intenso, persistente, fine, aromatico, con netti sentori floreali e fruttati di fiori di zagara, arancia amara candita, confettura di pesca ed albicocca, e lieve di zabaglione e confetto. In bocca è dolce ma sapido, caldo, pieno e persistente, con tipico fondo amarognolo. Di buona armonia. Retrogusto: vena dolce, e note floreale, fruttata e di pasticceria.

Note: Ottimo. Ottenuto da sceltissime uve moscato bianco di un vigneto di 40 anni con resa di 60 quintali per ettaro (21 ettolitri in vino) situato vicino al promontorio del Circeo, nel comune di Sabaudia. Le uve raccolte perfettamente mature, sono poste in cassette e fatte appassire per circa 4 settimane in serre calde ma ben ventilate. Vinificazione: al raggiungimento delle concentrazioni zuccherine desiderate, in media 32/34° Babo, circa 20° alcool potenziale, le uve vengono prima diraspate a mano e poi pigiate con un piccolo torchio idraulico manuale. Il prezioso mosto che si ottiene inizia spontaneamente una lenta e lunga fermentazione che si protrae fino al periodo natalizio, quando l’importante gradazione alcolica raggiunta, insieme al contenuto ancora elevato di zuccheri presente, inibiscono l’attività dei lieviti. Un travaso per allontanare le fecce grossolane, la maturazione in caratelli di rovere da 56 litri dove riposa per circa 12 mesi, ed una blanda filtrazione prima dell’imbottigliamento, sono le uniche operazioni che subisce questo vino. Evoluzione: quasi pronto. Prezzo medio in enoteca: € 9,90.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

Letto 2923 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti