Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Tokaji Aszù 6 Puttonyos 2002

di Commissione di TigullioVino

Vitigno: Furmint - Produttore: Tokay Nobilis - Bottiglia: 50 cl - Alcol: 13% - Lotto 5155 - Prezzo sorgente: € 38,79

Alla vista è cristallino, di colore giallo oro antico chiaro. Al naso si presenta intenso e persistente, molto fine, con profumi fruttati, floreali e pasticceria di confettura di prugne gialle, nespole mature e macerate, fiori di tiglio maturi ed un po’ appassiti, panettone e vaniglia, e lieve di miele d’acacia e boisè. In bocca è dolce ma fresco e molto sapido, caldo, con lievissima e gradevole vena tannica, di buon corpo, di molta persistenza aromatica. Lascia la bocca pulita, alternando la percezione dolce con quella sapida. Retrogusto: vena dolce e sapida, e note fruttata, floreale e di pasticceria.

Note: Ottimo. Ottenuto da sceltissine uve furmint appassite e botritizzate. Vinificazione: a 136,6 litri di vino sono aggiunti 6 puttonyos (ceste di pasta Aszù) e fatti fermentare assieme da 8 ore a tre giorni. Maturazione: almeno 2 anni in botti di rovere. Evoluzione: giovane ma già di buona armonia. Prezzo medio in enoteca: € 70,40.

Valutazione di Tigulliovino: 19/20 (@@@@@)

Letto 4790 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio