Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Menfi Doc La Vota Cabernet Sauvignon 2008

di Commissione di TigullioVino

Vitigno: Cabernet Sauvignon 100% - Bottiglia: 75 cl - Alcol: 14% - Lotto: 10243 - Bottiglie prodotte: 9.500 - Prezzo sorgente: €  9,00

Alla vista presenta un bel colore rosso rubino carico con accenti luminosi. Al naso percepisci evidente la nota erbacea del peperone, caratteristica del vitigno, equilibrata da uno speziato leggero, discretamente intenso e persistente, pulito.
In bocca mostra una bella acidità che gli conferisce freschezza. Ha una buona struttura e discreta armonia nei tannini. È pieno e persistente, con gradevoli note di prugna fresca e ciliegia in retrogusto.

Note: Buono e in evoluzione. Ottenuto da uve omonime da vitigni di tredici anni della Tenuta Belicello in terreno alluvionale, sabbioso e profondo, con una resa di 75 quintali di uva per ettaro. Vinificazione: Diraspapigiatura seguita da una permanenza di circa 12 giorni sulle bucce in vasche di acciaio, a temperatura di 25 - 28 °C. La fermentazione è avviata da pied de cuve, con utilizzo di lieviti indigeni. Fermentazione malolattica spontanea, interamente svolta. Maturazione parte in tonneaux di rovere francese e parte in botti da 30 ettolitri di rovere di Slavonia per quindici mesi e affinamento finale di dodici mesi almeno in bottiglia. Evoluzione: Pronto e in ulteriore crescita. Prezzo medio in enoteca: € 14,00.

Valutazione di Tigulliovino: 16/20 (@@@@)

Letto 2727 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti