Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva 2011

di Commissione di TigullioVino

Coltivar: Frantoio, Raggialo e Leccino.
Metodo di raccolta delle olive: manuale con pettini.
Molitura-estrazione: ciclo continuo a due fasi. Le olive sono frante entro 8 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: l’equivalente di 15 ettolitri in un formato.
Confezionamento: bottiglia da 75 cl.
Data scadenza: 31/12/2013

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: limpido. Colore: verde chiaro con riflessi gialli. Odore: fruttato medio e fresco, abbastanza persistente, con sentori vegetali d’erbe campestri tagliate da poco, cardo, cicoria selvatica e brattee di carciofo. Sapore: tendente al dolce, sapido, moderatamente piccante, con discreta percezione amara e lieve astringenza, di buona fluidità e sufficiente persistenza. Retrogusto: vena amara ed astringente, mandorla fresca e cardo. Impiego gastronomico: a crudo su ortaggi grigliati, uva ripiene, riso con verza, pasta con zucchini, baccalà mantecato, costine d’agnello alla piastra. In cottura: carciofi in fricassea, pollame al forno con patate, trippa al verde in casseruola. Per acquistarlo: in azienda, al prezzo di € 10,50 la bottiglia.

Note: L’azienda agricola Stefano Mancinelli posta in felice posizione collinare nel comune di Morro d’Alba, si estende per 60 ettari, di cui 25 a vigneto specializzato, ed un ampio appezzamento olivato con 1500 olivi da cui provengono due tipologie di extravergine. Oltre gli oli, l’azienda essendo a carattere vinicolo, produce gli ottimi vini Doc Lacrima di Morro d’Alba e Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico, e dalle loro vinacce, le grappe di Lacrima e di Verdicchio. Non solo. Per gli amanti della quiete e degli itinerari storico-turistici, la casa vacanze Le Civette, situata nel centro storico di Morro d’Alba, e il museo contadino aziendale.

Valutazione di Tigulliovino: 15/20 (@@@)

Letto 2986 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti